338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Repubblica Ceca: è emergenza per i casi di alcol al metanolo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Repubblica Ceca: è emergenza per i casi di alcol al metanolo


Rep.Ceca/ Stato d'emergenza per alcol al metanolo: già 15 morti


Praga - Sale a 15 in Repubblica ceca il numero dei morti per intossicazione da alcol al metanolo, una situazione che sta sconvolgendo il Paese e che questa mattina ha indotto il governo di Praga a dichiarare lo stato di emergenza nazionale e a costituire un team di coordinamento per arrestare nuovi avvelenamenti. Il bilancio delle vittime tra l'altro è destinato con ogni probabilità ad aumentare, perché di alcune persone decedute in circostanze sospette si attende ancora il risultato dell'autopsia. Negli ospedali di varie città ceche risultano più di venti persone in condizioni gravissime, su alcune delle quali sono già stati accertati danni cerebrali irreparabili.


Centinaia di ispettori stanno passando al setaccio una serie di attività commerciali, soprattutto piccoli negozi e bettole, dove l'alcol avvelenato potrebbe essere in vendita, ma sinora non si è riusciti a risalire ai veri colpevoli di questa calamità.


La Repubblica ceca è uno dei paesi del mondo dove il consumo delle sostanze alcoliche è più diffuso. Le autorità hanno diramato la raccomandazione di astenersi dal bere sostanze alcoliche sospette, di cui non si conosca con precisione la provenienza. A complicare la situazione è il rinvenimento di un barile di alcol avvelenato, recante l'etichetta di una liquoreria di Ostrava, che si dichiara del tutto estranea alla vicenda e vittima di un plagio.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)