338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Repubblica Ceca: fanno discutere le attitudini alcoliche del presidente

cufrad news alcologia alcol alcolismo Repubblica Ceca: fanno discutere le attitudini alcoliche del presidente


Rep. Ceca/ E' polemica su passione neo presidente per alcol
Medico antidipendenza: sua campagna pagata da aziende liquori?


Praga - L'attitudine al consumo di birra e superalcolici del nuovo presidente della Repubblica ceca, Milos Zeman, comincia a creare imbarazzo a Praga, a tal punto che oggi un noto luminare - Karel Nespor, primario dell'ospedale psichiatrico di Praga-Bohnice, specializzato nella cura di questo tipo di dipendenza - ha ipotizzato che possa essere stata qualche grande azienda produttrice di liquori a pagare la ricca campagna elettorale di Zeman.


"Chi li ha pagati tutti quei giganteschi billboard che hanno invaso il paese durante gli ultimi mesi?" si è chiesto Nespor, il quale ha sottolineato come il finanziamento della dispendiosa campagna elettorale di Zeman non sia stato per niente trasparente. Lo stesso luminare ha tuttavia smentito di aver annunciato via Twitter a Zeman, la prossima creazione di una camera presidenziale nell'ospedale da lui diretto. "Questa è una montatura, io non uso social network. Rimane però il fatto che il nostro presidente beve esageratamente".


Zeman - eletto lo scorso fine settimana e atteso il prossimo 8 marzo dalla cerimonia di insediamento al Castello di Praga, dove prenderà il posto dell'euroscettico Vaclav Klaus - non ha mai nascosto questa forte predisposizione alla bottiglie e in più di un'occasione, anche nei giorni prima del voto, è apparso in pubblico mentre, con fare compiaciuto, sorseggiava il suo boccale di birra spumeggiante o beveva tutto d'un fiato l'ennesimo bicchierino che gli veniva offerto nelle varie manifestazioni elettorali o prima dei dibattiti in tv. "Un testimonial ideale" il commento del professor Nespor.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)