338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Research Institute on Addictions: fumo, un nemico per la lotta contro l'alcool

Research Institute on Addictions: fumo, un nemico per la lotta contro l'alcool


Fumo: un nemico per la lotta contro l’alcool

 Abuso di alcool e dipendenza da tabacco sono spesso compagni di viaggio. Per questo motivo, chi sta seguendo un percorso di riabilitazionedalla dipendenza dall’alcool dovrebbe buttare via anche sigarette e accendino.La notizia arriva da uno dei più importanti istituti per lo studio delle dipendenze, il Research Institute on Addicstions (RAI) di Buffalo (USA).

Qui la ricercatrice Kimberly Walitzer e il suo gruppo di studiosi hanno osservato gli ospiti di alcuni centri per la riabilitazione, focalizzandosi sui diversi risultati ottenuti da fumatori e non fumatori.

Questi ultimi, in genere, tendono a completare l’intero percorso di riabilitazione. Ma soprattutto ottengono risultati migliori e più stabili nel liberarsi dalla schiavitù dell’alcool. Lo studio ha coinvolto 21.000 persone in cura nelle oltre 200 cliniche di New York e dintorni. Il 62% del campione era composto da fumatori. I ricercatori hanno inoltre tenuto presente eventuali fattori di stress o fattori come la disoccupazione o la presenza di tossicodipendenze multiple nell’interpretazione dei dati raccolti.

Lo scenario emerso alla fine della ricerca «suggerisce che il fumo è fortemente connesso a difficoltà nel successo dei trattamenti» commenta la responsabile dello studio. Infatti, a prescindere dai fattori psicologici e sociali osservate all’ingresso in clinica, i fumatori hanno mostrato maggiori difficoltà nel raggiungimento degli obbiettivi del trattamento. Per i centri riabilitativi informazioni come queste sono davvero importanti.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il 67% delle donne affette da dipendenza – alcool o droga – è anche fumatrice. Gli uomini raggiungono quota 61%. Questa grossa fetta di persone che necessita di una terapia può trovarsi di fronte a difficoltà maggiori rispetto agli altri.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24ore.it/index.php/benessere/1317-fumo-un-nemico-per-la-lotta-contro-l-alcool


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)