Respiratory Medicine: fumare narghilè equivale ad aspirare 100 sigarette
cufrad news alcologia alcol alcolismo Respiratory Medicine: fumare narghilè equivale ad aspirare 100 sigarette
Fumare narghilè equivale ad aspirare 100 sigarette
Uno studio scientifico pubblicato su «Respiratory Medicine» ha chiarito che chi fuma la pipa d’acqua presenta livelli di nicotina equivalenti a quelli dei forti fumatori e sufficienti a dare dipendenza. Inoltre vi è il rischio di insorgenza di tumori e di malattie respiratorie
In molti pensavano che il narghilè non avesse risvolti negativi sulla salute, invece fumarlo presenta gli stessi rischi delle sigarette, a partire dalla dipendenza. Lo ha documentato una revisione di studi precedenti sul tema di un ricercatore della Universidad Anahuac di Huixquilucan, in Messico pubblicata dalla rivista Respiratory Medicine.
Fumare narghilè può danneggiare i ragazzi e può «portare non solo a un avvelenamento da monossido di carbonio, ma anche ad altre patologie come la tubercolosi, l’herpes e alcune malattie respiratorie come l’influenza, legate alla condivisione dei bocchini da cui si aspira il fumo. Soprattutto, un suo abuso può danneggiare il cuore e aumentare il rischio oncologico», dice Tracey E. Barnett dell’Università della Florida.
L’Organizzazione mondiale della sanità, inoltre, ha affermato che chi usa il narghilè lo fa in genere per un tempo che va dai 20 agli 80 minuti, e questo equivale al fumo di 100 o più sigarette. La pipa d’acqua, nota anche come ‘shisha’ o ‘hookah’,ha origine arabe ma è diffusa anche in Occidente. Produce il fumo grazie a un contenitore d’acqua, spesso profumata, al cui interno viene fatta passare una spirale che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca del fumatore attraverso un tubicino flessibile.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://100passijournal.info/fumare-narghile-equivale-ad-aspirare-100-sigarette/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)