338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Responsib'All Day 2013: sensibilizzazione al consumo responsabile di alcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Responsib'All Day 2013: sensibilizzazione al consumo responsabile di alcolici

Responsib'All Day 2013: Pernod Ricard festeggia nel mondo la giornata della Corporate Social Responsibility
Si è svolto ieri il Responsib'All Day di Pernod Ricard - co-leader mondiale nel settore wine & spirit e numero 1 nella categoria alcolici premium - che ha coinvolto i 18.800 dipendenti della multinazionale nelle principali città del mondo: da Milano a Sidney, da Shanghai a New Delhi, fino a Tokyo, Sofia, Johannesburg e Sao Paulo, in una giornata interamente dedicata ad attività di sensibilizzazione al consumo responsabile di alcolici.

 

All'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, hanno preso parte tutti i dipendenti di Pernod Ricard in più di 70 Paesi che hanno interrotto per 24 ore le proprie attività per partecipare a mostre, forum, programmi educativi e convegni plenari sui temi della sensibilizzazione contro l'abuso di alcolici. Il Responsib'All Day ribadisce il costante impegno di Pernod Ricard nell'educare prima i suoi stessi dipendenti e poi i consumatori ai valori aziendali e ad un'assunzione moderata e responsabile di bevande alcoliche. Questa edizione in particolare, è stata l'occasione per condividere i 5 impegni fondamentali sottoscritti e assunti dall'Industria del settore Wine & Spirit durante la Conferenza Internazionale ICAP: Global Actions che si è svolta a Washington lo scorso ottobre.

 

«Per i prossimi 5 anni (2013-2018), il Gruppo sarà impegnato attivamente nel raggiungimento di 5 obiettivi fondamental condivisi - ha annunciato Pierre Pringuet, CEO di Pernod Ricard. - In accordo con gli altri amministratori delegati, crediamo che un programma di azioni mirate possa dare risultati concreti e soprattutto misurabili nel corso degli anni».

 

Il programma prevede 5 aree di intervento ed è finalizzato a:

1.Ridurre l`assunzione di alcol tra i giovani e soprattutto tra i minorenni;
2.Rafforzare le campagne di marketing sottoscrivendo un codice di regolamentazione comune per le attività di comunicazione e marketing;
3.Informare e sensibilizzare costantemente i consumatori e offrire loro prodotti di massima qualità realizzati secondo politiche di sviluppo sostenibile;
4.Promuovere il "Don't Drink and Drive";
5.Collaborare con i venditori e distributori di bevande alcoliche per ridurre i danni dovuti all'abuso di alcol tra i giovani. Il Responsib'All Day di Pernod Ricard diventa così un action-day dove ogni singolo dipendente è ambasciatore di responsabilità sociale e può prender parte ad un'azione collettiva globale, scoprire le iniziative dell'azienda e condividerne i progetti per il futuro, proporre nuove idee e partecipare in prima persona alla vita aziendale.
Di seguito alcune iniziative di Pernod Ricard con le autorità e le istituzioni locali in linea con i 5 impegni assunti dal Gruppo per la promozione del bere responsabile:

1.In Spagna: Un programma di workshop e lezioni in collaborazione con FAS (Federación Alcohol y Sociedad) rivolto a studenti della scuola secondaria (da 12 a 17 anni di età) e a genitori che ha portato alla sensibilizzazione di circa 1.800.000 studenti e alla diminuzione della percentuale del consumo di alcolici tra minorenni;
2.A Taiwan: Undici membri del TBAF-Taiwan Beverage Forum Alcol hanno sottoscritto il codice di autoregolamentazione sulle attività di marketing. Pur non essendo un membro TBAF, anche la Taiwan Tobacco & Liquor Company, una tra le più grandi multinazionali del Paese, ha firmato l'accordo;
3.In Europa: Il Programma "Wine in Moderation" in collaborazione con CEEV (Comitato Vino) che permette ai consumatori di avere maggiori informazioni sul bere responsabile grazie a loghi, indirizzi e immagini presenti sulle bottiglie. Campagna lanciata in parallelo;
4.In India: La campagna di prevenzione rivolta ai camionisti che invoglia ad effettuare frequenti controlli medici ed educa sui pericoli della guida in stato di ebbrezza. Si tratta di un'iniziativa realizzata con i sindacati e le amministrazioni locali. Fotografie e ritratti di famiglia sono stati posti nei camion per ricordare ai conducenti di prestare la massima attenzione alla guida; a seguito della campagna sono state richieste circa 1.800 visite di controllo;
5.In Slovacchia: I baristi sono stati coinvolti in modo interattivo e divertente nella campagna "Not 18? Not a chance!" per ridurre il consumo di alcol tra i minorenni. L'iniziativa prevede corsi di formazione (gestiti da rappresentanti di vendita) e strumenti online (forum, Facebook, giochi per distinguere i minorenni dai maggiorenni). Circa 3.000 baristi sono già stati addestrati. "Wise Drinking, An overview of Pernod Ricard's drinking policy" è il rapporto completo delle iniziative di Pernod Ricard sulle politiche del bere, disponibile sul sito: www.pernod-ricard.com ICAP.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)