Revisione della letteratura in materia di genere e uso di sostanze psicoattive
cufrad news alcologia alcol alcolismo revisione della letteratura in materia di genre e uso di sostanze psicoattive
Revisione della letteratura in materia di genere e uso di sostanze psicoattive
Lorella Molteni
Abstract
Il presente contributo si pone l'obiettivo di evidenziare le differenze di genere nella dipendenza da sostanze psicoattive con l'ausilio della letteratura scientifica di settore. La revisione bibliografica è stata condotta a partire dai principali database PsychInfo e Medline con le chiavi di ricerca "gender differences", "female addiction", "women and drug" e "substance use". Gli studi empirici considerati sono successivi al 1990 e si riferiscono in modo prevalente a soggetti in trattamento per problemi di dipendenza da sostanze psicoattive. Accanto a tali studi, per ragioni di esaustività, i risultati sono stati integrati con alcune importanti revisioni della letteratura disponibili e con i contributi delle principali istituzioni europee e internazionali deputate alla ricerca sulla dipendenza, alla riabilitazione dei tossicodipendenti e al contrasto.
Tutta la documentazione acquisita converge nell'affermare l'esistenza di importanti differenze di genere in merito ai consumi di droghe, alla carriera tossicomanica, al background socio-culturale e familiare, alle conseguenze sanitarie e sociali del consumo, alle motivazioni sottostanti alla richiesta d'aiuto ai servizi, alla compliance e al successo dei trattamenti.
Differenze che definiscono una maggiore complessità e problematicità dell'esperienza tossicomanica femminile e la necessità di rimodellare l'offerta terapeutica sulle caratteristiche e i bisogni specifici delle donne.
Il testo completo dell'articolo: http://www.italianjournalonaddiction.it/pdf/vol3_2/rassegne%202.pdf
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)