Rho la festa del non-bere: prevenzione e divertimento
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
Rho - Sabato 3 ottobre 2009, con il Patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rho, viene organizzata la seconda edizione della "Giornata di Prevenzione al consumo di Alcool", promossa da Ascom, Unità Operativa di Prevenzione, Unità Mobile Giovani Asl 1 al fine di promuovere il consumo consapevole di alcol e di fare prevenzione del consumo problematico, rivolto ai giovani adulti della città. Si tratta di un'iniziativa compresa all'interno del Piano Sociale di Zona, coinvolgendo progetti e azioni che valicano i confini cittadini, ma comprendendo un impegno preciso sulla Città di Rho
Dal punto di vista informativo, in corso Garibaldi, via Madonna e via Matteotti in prossimità della Piazza San Vittore - verranno collocati i pannelli espositivi pubblicitari dell'evento e i cartelloni informativi in relazione ai seguenti argomenti: Alcol: cos'è, Alcol e guida, Alcol e sostanze, Alcol e luoghi comuni, Alcol e salute, Alcol e dieta, Alcol ed effetti, Alcol, sesso e differenza di genere.
Il programma della giornata è ricco di eventi. In piazza San Vittore dalle 15 alle 17 si svolgerà un concerto dal vivo con gruppi locali, mentre dalle 16 alle 18 un torneo di calcio balilla. A seguire, fino alle 20, Nelle vie Garibaldi, Matteotti, Madonna, e in piazza San Vittore sfilerà la parata musicale con trampolieri per le vie pedonali del Centro, accompagnata dalla gara "Miglior aperitivo analcolico della città". A questo scopo sno stati contattati tutti i locali dell'area interessata, cui si chiede di aderire al Concorso, riguardante la creazione di un cocktail analcolico e alla promozione di una cultura del bere focalizzata sul bere-informato (sapere ciò che si sta bevendo: ingredienti e grado alcolico), bere-moderato (effetti correlati alla quantità di sostanza assunta), bere-mangiando (modalità di assunzione: associazione di gusti e assorbimento). La giuria sarà composta da sommelier professionisti, adulti e adolescenti del territorio. Nel corso della giornata i componenti della giuria verranno accompagnata presso i locali aderenti all'iniziativa per assaggiare i cocktail, per poi riunirsi per votare i primi tre cocktail secondo la tabella dei criteri valutativi che verrà fornita.
"E' il secondo anno che organizziamo il Prevention Day - sottolinea Carolina Pellegrini, Assessore Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Comune di Rho -, un'iniziativa importante di sensibilizzazione per i giovani, con cui è continuato nel tempo il lavoro iniziato, rispondendo così a una tematica molto sentita. Le attività e le iniziativa di prevenzione sono fondamentali, sia per i diretti destinatari, ma anche per chi le mette in atto."