338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Riabilitazione alcologica: il ruolo della motivazione al cambiamento

cufrad news alcologia alcol alcolismo riabilitazione alcologica: il ruolo della motivazione al cambiamento

IL RUOLO DELLA MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI SOGGETTI RICOVERATI PRESSO UN REPARTO DI RIABILITAZIONE ALCOLOGICA


L'alcolismo è una malattia cronica recidivante. Attualmente si tende ad orientare il trattamento delle dipendenze: verso una logica di approccio globale che tenga conto di tutti i disturbi provocati dall'alcol e si va sempre più affermando la necessità di interventi differenziati-combinati o, quanto meno, integrati.


Il ruolo della motivazione intrinseca nel trattamento delle dipendenze è stato largamente studiato e numerose ricerche sono state condotte per spiegare i processi motivazionali che portano al cambiamento del comportamento.
Gli aspetti legai alla motivazione al cambiamento in persone che presentano problemi alcol correlati e/o di altre sostanze sta suscitando maggiore interesse negli ultimi anni.


La valutazione della motivazione riveste un'importanza diffusamente riconosciuta in quanto vi sono evidenze che indicano come il livello di motivazione al cambiamento influenzi la scelta dell'intervento, l'aderenza alle terapie (continuità terapeutica) e, in parte, anche l'esito del trattamento.


La maggior parte degli studi e degli strumenti di valutazione della motivazione al cambiamento utilizzati nel lavoro clinico e di ricerca fa riferimento, più o meno direttamente, al concetto di Disponibilità al Cambiamento.
Obiettivo centrale del presente studio è quello di comprendere la relazione longitudinale tra la motivazione, valutata attraverso l'utilizzo del TSRQ (Treatment Self Regulation Questionnaire), l'autoefficacia e la severità del grado di abuso di sostanze in soggetti affetti da alcolismo cronico, afferiti presso il reparto di riabilitazione alcologica nel periodo compreso tra marzo 2011 e giugno 2011, monitorati e valutati nel tempo a distanza di 6 mesi dalle dimissioni.


IL RUOLO DELLA MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI SOGGETTI RICOVERATI PRESSO UN REPARTO DI RIABILITAZIONE ALCOLOGICA
M. Brero, P. Vizzuso, M.E. Boero, F. Pantone, A. Iaretti Sodano
MISSION
Periodico trimestrale della Federazione Italiana degli operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze
n. 36/2012
pag. 34/40


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)