338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Riccione: "E' per te", campagna di prevenzione contro l'uso di droghe e alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Ricicone: "E' per te", campagna di prevenizone contro l'uso di droghe e alcol

"E' per te" il protocollo d'intesa contro l'abuso di alcol e droghe


"E' per te" " e' il titolo di una campagna d'informazione per la promozione della responsabilità sociale da parte dei giovani finalizzata alla prevenzione dell'abuso di alcol e droghe nei contesti del divertimento. L'iniziativa, frutto del gruppo di lavoro promosso dall'Amministrazione comunale, dall'Assessorato per le politiche giovanili in collaborazione con l'AUSL e le associazioni del volontariato, si è concretizzata in un protocollo d'intesa, che fissa comportamenti positivi e concreti da parte degli operatori e dei gestori dei locali, e in un programma di eventi, feste e incontri formativi.


Alla presentazione sono intervenuti: il Sindaco Massimo Pironi; l'Assessore ai servizi alla persona Federica Torcolacci; Daniela Casalboni Responsabile Servizio Dipendenze Patologiche AUSL Rimini; don Daniele Missiroli in rappresentanza delle Parrocchie di Riccione; Fheti Atacol dell'Associazione Papa Giovanni XXIII; Sandro Valentini Agesci di Riccione; il Comandante della Compagnia Carabinieri Riccione, capitano Antonio De Lise, e il Comandante della Stazione CC maresciallo Claudio Cacace. "Il progetto formativo che sta alla base del protocollo d'intesa non è rivolto solo ai giovani, ma anche agli adulti - hanno ricordato il Sindaco Massimo Pironi e l'Assessore alle politiche giovanili Federica Torcolacci . - Era un impegno che ci eravamo assunti già all'indomani della Notte Rosa dell'anno scorso, quello di formare un gruppo di lavoro sui temi del contrasto all'abuso dell'alcol e delle droghe da parte dei ragazzi. Ora siamo in grado di avanzare proposte concrete.

Non sarà, certo, la risposta a tutti i problemi, ma viene delineato un percorso formativo di educazione al divertimento". Perché le proposte previste dal protocollo si trasformino in azioni concrete - avverte l'Assessore Torcolacci - "bisogna crederci fino in fondo. E controllare che gli impegni assunti vengano rispettati. Il fatto di aver coinvolto da subito anche il Cocoricò è molto importante. Ai gestori vengono rivolti impegni precisi. Tra questi la formazione del personale, che deve saper capire quando un ragazzo è già alterato e smettere di servire alcolici. Chi aderisce al protocollo si impegna ad applicare tariffe diverse tra alcolici e analcolici, molto più basse nel caso delle bevande senza alcol. La misura sarà: due drink analcolici contro uno a base di alcol". "Riccione è trainante in fatto di divertimento - aggiunge don Daniele Missiroli, cappellano della Parrocchia Mater Dei - agli occhi dei ragazzi è sempre nell'occhio del ciclone. Questo non ci deve spaventare. Anzi. Dobbiamo fare in modo che parta da qui un modo bello e accattivante di divertirsi. Deve essere proprio questo il nostro punto di forza, per lanciare un messaggio ad una platea sempre più ampia. Riccione può fare scuola anche in questo".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)