Ricercatori Usa scoprono il "gene dell'Happyhour"
alcol alcolici prevenzione studio giovani alcolismo
SAN FRANCISCO Una classe di farmaci già approvati come trattamenti contro il cancro potrebbe anche contribuire a sconfiggere la dipendenza di alcol. Queste sono le principali conseguenze di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori americani che hanno scoperto un gene particolare che sarebbe responsabile della risposta dell'organismo all'alcol.
I ricercatori hanno battezzato questo gene in maniera significativa: gene Happyhour duplicato, proprio per evidenziare il ruolo giocato dalla proteina espressa da questo segmento di dna nei processi di assimilazione dell'alcol. Autori della scoperta ricercatori della Università della California di San Francisco che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Cell.
In pratica lavorando su moscerini e topolini i ricercatori hanno scoperto che questo particolare gene riesce a controllare l'assefuazione dell'organismo all'alcol. Cavie con una specifica mutrazione di questo gene assumevano molto più alcol di quelle senza mutazione. I ricercatori hanno anche scoperto che due farmaci già autorizzati per la terapie del tumore al polmone sono in grado di modificare l'azione di questo gene elevando la soglia di intolleranza dell'organismo alle bevende alcoliche.