338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rifiuti farmaceutici low cost: ecco il nuovo sballo sintetico

cufrad news alcologia alcol alcolismo rifiuti farmaceutici low cost: ecco il nuovo sballo sintetico

Rifiuti farmaceutici low cost. Ecco il nuovo sballo sintetico

Di Cristiana Pulcinelli
A Shayana Shop propone su Internet confezioni già pronte: c'è il Love Pack, con afrodisiaco spray da spruzzare sotto la lingua 15 minuti prima dell'incontro; c'è lo Psych Energy Pack con 5 prodotti diversi, da quello che aiuta a stare svegli tutta la notte in caso di party movimentati a quello da usare se si vuole "allargare la propria esperienza mentale"; poi c'è After Party Pack, tre confezioni di pillole da prendere quando, la mattina dopo, devi andare a lavorare ma non sei proprio in forma (una confezione in particolare si chiama After C e si usa se la sera prima hai tirato troppa cocaina).


Conveniente il pacco doppio: Party and Recovery Pack che per 85 euro fornisce sia le droghe per sballare la sera, sia quelle per tirarsi su al mattino. Di shop come quello che abbiamo visitato ce ne sono molti: propongono pillole colorate, tisane, erba da fumare, sali da bagno, deodoranti ambientali, incensi, simpatici funghetti da far crescere su un letto di terra, proprio come il basilico di casa, ma che vengono sconsigliati dal negoziante a chi ha avuto "precedenti di psicosi".


Tutto disponibile on line. Il mercato delle nuove droghe è eclettico. L'altra sua caratteristica è che non sta mai fermo. Si potrebbe dire a ragione - e con una certa dose di ironia - che le nuove droghe crescono come funghi. Nel corso dell'anno passato in Europa ne sono state segnalate 49, circa una a settimana, stando a quello che si legge sul rapporto del Centro di monitoraggio sulle droghe dell'Unione europea che è stato pubblicato pochi giorni fa.


Nel 2010 ne avevano scoperte 41 e nel 2009 erano 24. Ma potrebbero essere anche di più: "Il nostro sistema di monitoraggio - dice Giovanni Serpelloni, capo Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del consiglio dei ministri - ha individuato 154 nuove molecole in due anni solo nel nostro paese". Come? "Il nostro sistema d'allerta rileva le sostanze utilizzando vari canali: la polizia che effettua i sequestri, i servizi di pronto soccorso dove arrivano gli intossicati, i laboratori, i locali di intrattenimento, le scuole, i mass media soprattutto locali che danno notizia di strane morti per intossicazione. Riceviamo telefonate, sms, e mail che vengono raccolte e valutate prima di mettere in atto un'allerta".


Il fatto è che trovarle non è facile: le nuove droghe si nascondono, si mascherano dentro bustine dall'aspetto esotico e gioviale, o nei sacchetti di fertilizzanti, veicolate da segatura e erbe secche. E soprattutto mutano così velocemente che quando le hai scoperte, sono già fuori dal mercato. Un modo per sfuggire alla legge, perché solo le droghe inserite nella "tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope" possono essere oggetto di sequestro.


Un caso per tutti: Spice, venduto legalmente come prodotto naturale, nel 2009 conquistò il mercato di Berlino, venne poi vietato per rinascere sotto nuove spoglie. Oggi, secondo il rapporto europeo, le bustine di tipo "Spice" contengono cannabinoidi sintetici che fanno la parte del leone nel mercato delle nuove droghe: 23 sostanze sulle 49 segnalate in Europa nel 2011. "Si tratta di rifiuti della ricerca farmacologica", spiega Serpelloni. "Negli anni passati le industrie farmaceutiche si sono concentrate sulla produzione di farmaci a base di THC, il principio attivo della Cannabis, che sembrava avere un effetto sul controllo della nausea da utilizzare ad esempio durante la chemioterapia. Quelle ricerche hanno dato origine a circa 500 prodotti, scartati perché troppo psicoattivi.


Tutte sostanze brevettate con il nome JVH, le iniziali di chi le ha scoperte, seguito da una cifra e regolarmente acquistabili in Cina. Una volta comprate sotto forma di liquidi contenuti in barili, le sostanze vengono poi portate nei paesi dell'Est dove in fabbriche artigianali vengono mescolate con erbe e vendute come droghe naturali".


L'altra categoria corposa tra le nuove droghe individuate dal centro europeo è quella dei catinoni sintetici. Si tratta di stimolanti che contengono catinone, una sostanza presente nella pianta di Qat, o Khat, ma che vengono prodotte in laboratorio. Il più famoso è il mefedrone, molto utilizzato in Inghilterra. Secondo un recente sondaggio del governo britannico, il 4,4% della popolazione inglese tra i 16 e i 24 anni ne ha fatto uso tra il 2010 e il 2011: la stessa percentuale dei consumatori di cocaina.


Gli effetti: euforia, aumento di energia, empatia, aumento della libido, sudorazione, tachicardia, mal di testa. L'uso eccessivo porta i consumatori nei reparti di pronto soccorso in preda a forti dolori al petto e uno stato di estrema agitazione. Ma sul mercato sta entrando anche altro. Un recente studio pubblicato sul British Medical Journal (Bmj) ci fa scoprire sostanze come le chetamine e il Gamma Idrossibutirrato (GHB, o ecstasy liquido).


Il GHB in origine era un anestetico, è stato poi usato per trattare l'insonnia e i sintomi dell'astinenza da alcol. GBL è una sostanza simile al GHB si trova nei solventi per la pulizia e viene anch'esso usato per lo sballo. Sono sostanze che danno euforia, comportamento disinibito e un aumento dell'eccitazione sessuale. Vengono anche definite "droga dello stupro" perché poche gocce, inodori e insapori, producono un abbattimento delle barriere di difesa e quindi sono state somministrate, mascherate nell'alcol, ad alcune ragazze vittime di stupro. L'effetto è massimo dopo circa mezz'ora dall'assunzione ma poi decresce rapidamente e quindi spesso viene presa, o peggio somministrata, più volte di seguito.


L'overdose porta a depressione respiratoria e incoscienza. Le chetamine sono composti con proprietà analgesiche e anestetiche e vengono usate a questo scopo anche sugli animali. Sul mercato sono disponibili varie formulazioni prodotte in modo illecito, una di queste recentemente sequestrata proveniva da un anestetico per cavalli. L'effetto dura circa due ore e provoca euforia, sogni di tipo allucinatorio ed "esperienze mistiche", secondo quanto riporta l'articolo di Winstock e Mitcheson sul Bmj.


Gli effetti collaterali più gravi che arrivano al pronto soccorso sono perdita di coscienza, problemi al tratto urinario, dolori addominali o danni dovuti a comportamenti sessuali rischiosi. Dal punto di vista psichico, le chetamine possono dare panico e paranoia. Anche in questo caso, si riscontra spesso un uso compulsivo: la chetamina viene presa più volte di seguito per prolungarne l'effetto. C'è da dire poi che tutte queste sostanze vengono spesso utilizzate in combinazione con altre, in particolare con l'alcol, e il mix fa aumentare il rischio per la salute.


"Al momento non si può parlare di un'invasione di queste sostanze - spiega Serpelloni - sono ancora droghe di nicchia rispetto alla cannabis o alla cocaina, però ci sono molti casi di intossicazione arrivati al pronto soccorso. Contrariamente alla cannabis, i consumatori non sono giovanissimi, la loro età media è di 35 anni, si tratta di sperimentatori, persone che cercano cose nuove. Ma siccome parliamo di sostanze difficilmente rilevabili dai laboratori, è difficile fare una valutazione precisa".


Del resto, anche la vecchia cannabis non è più quella d'un tempo: "Le piante sono state così modificate - prosegue Serpelloni - che sono irriconoscibili: abbiamo appena messo a punto un atlante per la guardia di finanza con tutte le nuove forme. Anche la quantità di principio attivo che contengono, il Thc, non è più la stessa: se prima si aggirava intorno al 7%, oggi arriva al 38%". Un dato che ha fatto fare marcia indietro anche alla liberale Olanda dove una nuove legge equipara la cannabis con un contenuto di Thc superiore al 15% alla droga pesante, cioè alla cocaina e all'ecstasy.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)