338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rischi per la salute del bebé se il futuro papà è obeso o fuma

cufrad news alcologia alcol alcolismo rischi per la salute del bebè se il futuro papà è obeso o fuma

Rischi per la salute del bebé se il futuro papà è obeso o fuma
di Mattia Rosini


Lo stile di vita del papà influisce sulla salute del nascituro. Chi è obeso, fuma o si espone a sostanze tossiche (anche farmaci) mette in pericolo la salute del figlio. Ciononostante, obesità e fumo restano molto frequenti tra gli italiani in procinto di diventare padri.


È quanto emerge da uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù condotto tramite questionario online su un gruppo di oltre mille futuri papà. L’obesità paterna prima del concepimento costituisce un fattore di rischio per l’alterazione del DNA fetale, ma il 45% dei futuri genitori confessa di essere in sovrappeso o obeso.


Anche se il coinvolgimento del fumo di sigaretta nell’aumento del rischio di malformazioni congenite è ben noto, inoltre, un papà su tre (34%) dichiara di fumare, . Il 22% dei futuri padri denuncia l’esposizione a sostanze tossiche, in particolare ai pesticidi (10%). Anche l’uso di alcuni farmaci può avere effetti negativi sulla fertilità e non solo: alcuni principi attivi, contenuti in antinfiammatori, antipertensivi, antipsicotici o in medicine per la cura di problemi gastrici, possono accrescere del 50% il rischio di complicanze della gravidanza e di difetti congeniti.


Nell'allegato qui sotto il report dello studio


http://www.west-info.eu/it/rischi-per-la-salute-del-bebe-se-il-futuro-papa-e-obeso-o-fuma/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)