338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rischia il carcere chi vende alcol a persone già ubriache

cufrad news alcologia alcol alcolismo rischia il carcere chi vende alcol a persone già ubriache

Rischia il carcere chi vende alcol a persone già ubriache

 
  
?SAN BENEDETTO - "La Riviera non può perdere la faccia a causa di alcuni gruppi di balordi". Pugno di ferro del sindaco Gaspari verso la movida molesta che rischia di compromettere il buon andamento dell'estate. Regole più rigide e pene più severe per chi crea disordine, in particolare per coloro che fanno abuso di alcol e per chi lo somministra.


Norme che saranno al vaglio del comitato provinciale sull'ordine e la sicurezza che si riunirà domani a San Benedetto. Tre le ordinanze firmate questa mattina dal primo cittadino, in vigore da oggi fino al 2 novembre, finalizzate a disciplinare la sicurezza urbana, le sagre e le iniziative degli artisti di strada.


L'ordinanza, tesa a contrastare l'abuso di alcol, dispone che, in tutti i giorni della settimana, è fatto divieto di somministrare o vendere bevande alcoliche per l'asporto o il consumo al di fuori del locale di vendita e la somministrazione e al di fuori delle relative superfici attrezzate, pubbliche o private, di pertinenza del locale, dalle 24 alle 6 del giorno successivo. Così come è vietato, dalle 24 alle 6, il consumo di bevande alcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito.


"Stiamo assistendo a troppi episodi di violenza- ha affermato il sindaco Gaspari - prima l'aggressione all'operatore della Picenambiente e sabato l'accoltellamento. Non possiamo rimanere in silenzio. Nell'ultimo caso si tratterebbe di persone intorno ai 26 anni che sono stati trovati con altissimi livelli alcolici nel sangue, quasi da coma etilico. Significa che qualcuno ha continuato a somministrargli da bere nonostante il loro stato. Anche se continuo a chiedermi: dove sono le famiglie? Proprio per questo nell'ordinanza anti alcol mi sono rifatto all'articolo 691 del codice penale".


Cosa dice questo articolo? Prevede l'arresto da tre mesi a un anno per chiunque somministri alcolici a una persona in stato di manifesta ubriachezza, comportando, qualora il colpevole sia il gestore, la sospensione dell'esercizio.


http://www.corriereadriatico.it/ASCOLIPICENO/san_benedetto_oridinanza_alcol_pene/notizie/724567.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)