338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roma, iniziativa di prevenzione: "IoAmoLaVita"

Roma, iniziativa di prevenzione:

"GIOVANI NON GIOCATEVI IL CERVELLO", ESPERTI SPIEGANO I DANNI DI ALCOL E DROGA

"IoAmoLaVita, alcol e droga: non ti giocare il cervello". Questo il messaggio dell'evento in programma venerdì 22 maggio, alle 11.00, nella Sala Tirreno della Regione Lazio, su iniziativa del Consigliere regionale Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio, in collaborazione con la Fondazione Atena Onlus, presieduta dal neurochirurgo Giulio Maira.

All'evento, che avrà il comico Maurizio Battista come testimonial, parteciperanno 300 studenti, tra i 14 e i 18 anni, di sei scuole di Roma e provincia: l'Istituto Tecnico Industriale Statale G. Giorgi di Colle Aniene, il Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Valle Melaina, l'Istituto Superiore Nicola Garrone di Albano Laziale, l'Istituto di Istruzione Superiore Paolo Baffi di Fiumicino, l'Istituto Statale per sordi A. Magarotto di Via Casale Ombroso, l'Istituto Paritario Visconti in Prati. Sono infatti i più giovani i destinatari del progetto.

Ben 50.000 i ragazzi sotto i 20 anni fanno uso di sostanze psicotrope senza conoscerne gli effetti, quasi 400.000 studenti almeno una volta nella vita hanno utilizzato psicofarmaci senza prescrizione. E sempre più giovanissimi in Italia, secondo l'Istituto superiore di sanità, iniziano a bere: a 11 anni, contro i 13 della media europea. Otto giovani romani su 10 fumano cannabis o assumono altre droghe, secondo la fotografia scattata dal rapporto Ceis Don Picchi su 3 mila studenti delle scuole della Capitale, tra i 12 e i 18 anni. E il 75% ammette di far uso più o meno regolare di hashish o marijuana. Nove su dieci bevono nei weekend, il 45% superalcolici.

Adolescenti a rischio, dunque. Un problema che richiede l'intervento di famiglie, servizi, istituzioni e scuola: "Da padre, ancora prima che da politico, so che dire no spesso ottiene l'effetto contrario - afferma Baldi - Questo incontro, che ho promosso come Regione Lazio, vuole essere invece un modo per dire sì alla vita. E per farlo bisogna essere informati in modo serio e scientifico su ciò che può distruggere la vita".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.adnkronos.com/salute/2015/05/19/giovani-non-giocatevi-cervello-esperti-spiegano-danni-alcol-droga_IYwDT8gYsxV1P5vizSHUEP.html?refresh_ce


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)