Roma: notte di pestaggi in Centro
alcol alcolisti dipendenza violenza giovani alcolismo
ROMA - Ancora risse in centro storico. Ancora piazza Trilussa nel caos. E un ragazzo sudamericano di 25 anni finito in ospedale, al Fatebenefratelli. Le notti agitate del centro storico di Roma questa volta hanno interessato Trastevere.
E' successo l'altra notte, poco dopo le 2, dopo che la polizia municipale del I gruppo, che solitamente garantisce il presidio per la viabilità della piazza, aveva già terminato il suo compito. Da notare che un altro pestaggio è stato segnalato, quasi contemporaneamente, nel'area di Campo de' Fiori: in via dei Baullari un giovane, T.B., è stato soccorso dall'ambulanza del 118 e trasportato all'ospedale (sempre al Fatebenefratelli). Non c'è pace per il centro storico.
La denuncia. Ma torniamo a piazza Trilussa. Gli abitanti del rione osservano: «Purtroppo a Trastevere, soprattutto nella zona di piazza Trilussa, siamo abitutati a convivere con il caos, con la violenza, con il degrado. E ci preoccupano queste continue aggressioni, risse. Ci sono gruppi di ragazzi che vengono appositamente a Trastevere per cercare la lite, per poi magari spostarsi a Campo de' Fiori. A questo si aggiunge il rumore, ci sono i suonatori di bongo che si scatenano dopo l'una. E addirittura i venditori abusivi di alcolici, che arrivano dopo l'una con valigie piene di bottiglie di birra».
Le botte. Cosa è successo nella notte fra lunedì e martedì a Trastevere? Vittima dell'aggressione è un ragazzo di 25 anni, sudamericano, mulatto. E non può essere escluso che anche il colore della sua pelle possa essere stato all'origine dell'aggressione. Il giovane - conosciuto nel rione perché lavora in un esercizio pubblico e, come racconta il suo datore di lavoro, per tutti un bravissimo ragazzo - sta passeggiando insieme alla fidanzata e ad altri due amici in direzione Ponte Sisto. A un certo punto vengono avvicinati da un folto gruppo di giovani, romani, che prendono a pretesto una bottiglia di vetro abbandonata sui sampietrini. «L'hai buttata tu per terra questa bottiglia?», gli dicono, tanto per attaccare briga. Il giovane capisce che bisogna mantenere i nervi saldi e non reagisce.
In ospedale. Ma la provocazione continua, fino a quando la banda circonda il ragazzo, lo picchia, lo butta a terra. Succede tutto in pochi minuti, il gruppo dei provocatori poi si allontana, secondo alcuni testimoni per andare ad attaccare briga a Campo de' Fiori. Il giovane viene soccorso dagli amici e accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale più vicino, il Fatebenefratelli. Qui viene ricoverato, la prognosi è di venti giorni, forse dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico alla mano.
L'allarme. Spiegano alcuni residenti di Trastevere: «La presenza delle forze dell'ordine purtroppo non è sufficiente ad evitare episodi di questo tipo. Piazza Trilussa, dopo una certa ora, diviene un punto di attrazione del caos».