338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roma, regole più rigide: niente alcol fuori dai locali

alcol birra vino prevenzione legge giovani alcolismo

Tre ordinanze e due protocolli. Roma dichiara ancora una volta guerra allo sballo. Una battaglia che viene combattuta vietando birra e vino in strada: nella Capitale, dal 7 agosto, si può bere solo seduti. Non solo nel weekend, la nuova stretta è valida tutti i giorni della settimana. Niente alcol "da passeggio" a partire dalle 21 in tutti i municipi della movida: lattine e bibite bandite con due ordinanze, l´anti-vetro del prefetto che viene prolungata fino al 20 settembre e l´anti-alcol comunale che vieta la vendita di bevande da asporto dalle 21, anche questa fino alla fine dell´estate.
Non solo: Alemanno ha firmato una terza ordinanza che prevede sanzioni agli esercenti i cui clienti disturbino la quiete pubblica. Si va da una sospensione della licenza di 3 giorni e si arriva fino a un massimo di 2 mesi. Ma per chi è recidivo, il rischio è la revoca del permesso. Provvedimento, questo, che ha tempi più lunghi: sarà in vigore fino al 7 gennaio del prossimo anno. Tutto con decorrenza immediata: annunciate ieri dopo la riunione del comitato provinciale in prefettura, le misure sono già in vigore dal 7 agosto.
Poi ci sono i protocolli. Il primo con gli esercenti, firmato il 22 giugno, che mette in cantiere una serie di servizi che vanno dalla vigilanza privata alla trasporto pubblico agevolato, passando per campagne di sensibilizzazione e barman maggiorenni. Il secondo, la novità, è una dichiarazione di intenti su "decoro e sicurezza" che il Campidoglio ha firmato con Confesercenti e Confcommercio che prevede premi per i titolari particolarmente virtuosi: chi organizzerà servizi di vigilanza privata e pulizie straordinarie, potrà avere uno sconto sulla tassa di occupazione del suolo pubblico. Solo un accordo, per ora, che a settembre diventerà realtà.
Infine i controlli di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani. Qualche giorno per organizzare i servizi e poi partiranno anche le operazioni di controllo. Le ordinanze, però, erano in vigore già da ieri sera. Insomma, da ieri in città non si può più bere se non seduti al tavolo, che sia dentro o fuori. Centro, Trastevere, Monti, San Lorenzo, piazza Bologna, Pigneto, Torpignattara, Ostiense, Testaccio, Ostia e Ponte Milvio. Ecco le zone dove la birra in strada è bandita e dove i negozianti faranno bene a tenere sotto controllo i clienti