338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rosignano (LI): i vigili dichiarano guerra all'alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Rosignano (LI): i vigili dichiarano guerra all’alcol

I vigili dichiarano guerra all’alcol

Centoventi auto controllate in quattro ore di servizio. È lotta all’alcol alla guida da parte dei vigili urbani di Rosignano. Ne è un esempio il maxi controllo fatto scattare pochi giorni fa, organizzato con personale qualificato, finalizzato all'accertamento delle condizioni di guida di veicoli in eventuale stato di ebbrezza. Controllo, il secondo di questa estate, che presto sarà ripetuto. «Si tratta - sottolinea l'assessore all'ambiente, mobilità e sicurezza Daniele Donati - di un'ulteriore dimostrazione di come la polizia municipale di Rosignano sia impegnata in maniera sempre più mirata per garantire, specialmente nei periodi di maggior afflusso turistico, la sicurezza stradale, scoraggiando comportamenti che, legati all'assunzione specifica di alcool, ma anche di sostanze in genere, possano costituire un serio pericolo per i cittadini e gli ospiti del nostro territorio».

Per portare avanti i controlli è stato formato un posto di blocco con mezzi e veicoli idonei ad assicurare, senza pericolo di incidenti, l'arresto graduale di tutti i mezzi transitanti sulla via Aurelia a Rosignano Solvay, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Gigli. Il tutto si è svolto dalle 20,30 all'1 e ha visto l'impiego di agenti e ufficiali di polizia municipale e dell'ufficio mobile Fiat Scudo, sul quale sono state effettuate le misurazioni con l'etilometro, nonché tutti gli atti conseguenti all'accertamento dell'articolo 186 del Codice della strada con la relativa redazione informatica dei vari verbali richiesti.

In totale sono state elevate 3 contestazioni all'articolo 186 (ovvero guida in stato di ebbrezza), delle quali 2 di natura amministrativa, essendo il valore riscontrato entro 0,8 g/l, ed una di natura penale, essendo il valore compreso 0,8 e 1,5 g/l.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)