338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roswell Park Cancer Institute di New York: Il fumo passivo aumenta il rischio di aborto

Roswell Park Cancer Institute di New York: Il fumo passivo aumenta il rischio di aborto

Il fumo passivo aumenta il rischio di aborto


Effetti molto negativi anche sulle donne in attesa


Le donne che aspettano un bambino non solo dovrebbero tenersi alla larga dalle sigarette, ma fuggire come la peste anche il fumo altrui. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Tobacco Control da un gruppo di ricercatori del Roswell Park Cancer Institute di New York.


Andrew Hyland, il primo autore della ricerca, spiega: “fumare in gravidanza aumenta i rischi di aborto e complicanze perinatali, ma restava da capire se anche il fumo passivo avesse effetti simili, e se ci fossero periodi di esposizione critici”.

L'oncologo, insieme ai suoi colleghi, ha analizzato la storia riproduttiva di quasi 80mila partecipanti al Women's Health Initiative Observational Study (WHI), uno studio osservazionale realizzato fra il 1993 e il 1998 in 40 centri clinici statunitensi. “Le donne inizialmente arruolate erano 93.676, ma quelle rimaste incinte almeno una volta erano 80.762”, spiega il ricercatore.

Alla fine hanno fatto parte dello studio 77.805 donne. Fra queste, il 6,3 per cento erano fumatrici, il 43 per cento aveva smesso e poco più della metà non aveva mai fumato.

“Quest’ultimo gruppo è stato suddiviso in base al livello di fumo passivo subito nell’infanzia e in età adulta a casa e al lavoro”, riprende l’oncologo. I risultati dicono che una donna su tre ha abortito almeno una volta, mentre il 4,4 e il 2,5 per cento hanno rispettivamente partorito un feto morto o avuto una gravidanza ectopica, complicazioni piuttosto rare nelle donne più giovani e più frequenti fra le minoranze etniche e in presenza di obesità o sovrappeso.

Per quanto riguarda il fumo passivo, chi era stato esposto a livelli elevati mostrava un rischio di aborto, di partorire un feto morto o di avere una gravidanza extrauterina rispettivamente del 17, del 55 e del 61 per cento maggiore rispetto al normale.

L'effetto, inoltre, è cumulativo, ovvero maggiore il tempo di esposizione, maggiori saranno le probabilità di gravidanze complicate.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/12635/pag2/Il-fumo-passivo-aumenta-rischio-di-aborto.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)