338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ruolo della figura paterna e vulnerabilità alle dipendenze: i dati di uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo ruolo della figura paterna e vulnerabilità alle dipendenze: i dati di uno studio

Bambini abbandonati preda delle dipendenze


La figura paterna resta sempre centrale nella crescita dei bambini. Soprattutto sul versante cognitivo e psicologico. Un team di ricercatori canadesi del McGill University Center ha indagato su come l'assenza del padre incide, alterandole, sul comportamento e sulle attitudini sociali dei figli. Risultato? Li renderebbe più aggressivi. Specie le femmine. Come si legge sull'autorevole pubblicazione Cerebral Cortex, gli studiosi hanno condotto un trial sui topi per scoprire come l'assenza paterna causa cambiamenti fisici nel cervello.


Alla guida del team di ricerca un'italiana, la professoressa Gabriella Gobbi. La quale, specializzata in malattie mentali e tossicodipendenze e professore associato presso la facoltà di medicina della McGill University, ha spiegato: "Anche se abbiamo utilizzato dei topi, i risultati sono estremamente rilevanti per gli esseri umani.


(...omissis...)


Ebbene, "i topolini senza padre avevano interazioni sociali anomale ed erano piu' aggressivi rispetti agli altri. Effetti che erano anche più marcati nelle femmine". Quelle cresciute senza padre infatti sono risultate anche più sensibili a un farmaco stimolante, le anfetamine. Facile la conclusione per la professoressa Gobbi: "I deficit comportamentali che abbiamo osservato sono coerenti con gli studi sui bambini cresciuti senza un padre. Questi bambini, infatti, hanno dimostrato di avere un aumentato rischio di comportamenti devianti e, in particolare, proprio le ragazze hanno dimostrato di essere più a rischio di abuso di sostanze".


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.farmacia.it/index.php/news/articolo/23/12123


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)