Sabato al PalaBassano serata finale di "Sballando ballando", progetto anti-dipendenze gestito dal Lions club
alcol alcolici alcool prevenzione progetto giovani alcolismo
Le scuole in ballo contro l'alcol. Sfida tra gli istituti superiori con ospite Samuel Peron (e forse la Vezzali)
Bassano - Tra le svariate iniziative promosse per contrastare l'abuso di alcolici spicca "Sballando ballando 2009, sì alcool? No party", progetto patrocinato dall'Associazione italiana vittime della strada che, attraverso il mondo della danza, ha lo scopo di far capire ai giovani che per divertirsi non è necessario ubriacarsi e sballare. Il progetto gode anche del patrocinio del Comune di Bassano, della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto. E ieri, alla conferenza stampa in sala consiliare, sono intervenuti l'assessore regionale Elena Donazzan, l'assessore provinciale Morena Martini, affiancate dagli assessori comunali Stefano Giunta e Federica Finco, in vista del gran finale che si terrà sabato 18 aprile al PalaBassano, dove interverrà anche il noto ballerino Samuel Peron.
L'idea della competizione tra istituti superiori quindi ha funzionato benissimo e dopo un primo timido approccio ai vari tipi di ballo i giovani hanno accolto favorevolmente l'idea, non nell'ottica della competizione ma di un'opportunità di conoscenza di sé e degli altri. Infatti sono stati coinvolti oltre 300 ragazzi dei quali ben 100 si esibiranno sabato in una serata dove non c'è gara ma solo esibizione e dove l'obiettivo principale rimane quello di emozionare attraverso la danza.
Sono stati scelti balli classici e moderni, con due categorie di danze: balli di coppia e balli di gruppo. Relativamente alla prima categoria, i ragazzi si sono cimentati su due tipi di ballo, il tango argentino rioplatese (tango nuevo o milonghero) e i balli caraibici (salsa, merengue e bachata). La seconda categoria comprende i balli di gruppo (hip hop) e ciascun istituto si è scelto le proprie musiche e il numero di partecipanti. Anche in questo caso verranno valutate la sinergia del lavoro, la coordinazione, eventualmente la conoscenza della storia, se il ballo è antico o di un altro paese.
Gli istituti superiori che sono stati coinvolti nell'iniziativa sono il liceo Brocchi, il liceo Da Ponte, l'Itc Einaudi, l'istituto agrario Parolini, l'istituto Remondini, l'istituto Scotton, l'istituto Filippin di Paderno del Grappa e l'istituto d'arte di Nove.
"Stiamo attendendo anche la conferma di Valentina Vezzali - ha aggiunto il referente del progetto Fabio Gnesotto, socio Lions Da Ponte - e speriamo che si aggiunga pure lei alla festa. Il Lions club Da Ponte si è adoperato per gestire al meglio questa iniziativa che dà l'opportunità ai nostri giovani di esprimersi e di emozionarsi attraverso il ballo".
Michele Zarpellon