Sahlgrenska Academy: meccanismi cerebrali e dipendenza da alcol
alcol droghe cibo dipendenze giovani alcolismo
Ricercacori della Sahlgrenska Academy, dell'Università di Göteborg, hanno scoperto un nuovo meccanismo cerebrale coinvolto nella dipendenza dall'alcol che coinvolge anche la grelina, ormone dello stomaco. Quando l'azione della grelina sul cervello viene bloccata, gli effeti dell'alcol sul sistema nervoso sono ridotti. Questa scoperta potrebbe portare a una nuova cura delle dipendenze, in particolare quella dell'alcol.
La grelina è un ormnone prodotto dallo stomaco che, segnalandolo al cervello, aumenta la fame. Ora la nuova scoperta collega questo ormone alla dipendenza dall'alcol:
L'azione della grelina sul cervello può essere di grande importanza per tutti i tipi di dipendenze, incluse quelle da droghe chimiche come l'alcol e anche il cibo.
dice Suzanne Dickson, esperto nella regolazione dell'appetito. Il lavoro nasce da una singolare collaborazione tra la Dickson e il professore Jörgen Engel, insieme con i ricercatori Elisabet Jerlhag e Emil Egecioglu. Il gruppo ha mostrato che i ropi trattati con la grelina aumentano il loro consumo di alcol. Quando invece l'azione della grelina viene bloccata, ad esempio somministrando recettori antagonisti della grelina, i topi non mostrano più alcuna preferenza con l'alcol: in altre parole, l'alcol non è più in grado di produrre i suoi effetti di dipendenza. Se riusciremo a sviluppare una medicina in grado di bloccare i recettori della grelina, potremmo avere un nuovo valido trattamento per la dipendenza dell'alcol. Potrebbero, comunque, passare diversi anni prima che un trattamento farmacologico raggiunga i pazienti. Dice Engel, un'autorità nel campo della ricerca sulla dipendenza dall'alcol. Il gruppo ha iniziato le pratiche per il brevetto sulla scoperta.