Salute: gli aperitivi ci costano fino a due chili in più a settimana
cufrad news alcologia alcol alcolismo Salute: gli aperitivi ci costano fino a due chili in più a settimana
Salute: gli aperitivi ci costano fino a due chili in più a settimana
A pochi mesi dalla “prova bikini”, il rito dell’happy hour, l’immancabile appuntamento nato a Milano, ma che si sta diffondendo in tutta la Penisola, finisce sotto accusa: chi ne abusa puo’ ingrassare fino a due chili a settimana.
L’allarme e’ stato lanciato in occasione della presentazione della campagna di sensibilizzazione alimentare “Healty Hour – L’aperitivo contro l’obesita’”, voluta fortemente da Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Sanita’ della Regione Lombardia, con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di aperitivo, salutare, non alcolico e non calorico.
Il tutto, in collaborazione con Fipe Confcommercio e un pool di medici guidati dai nutrizionisti Evelina Flachi e Nicola Sorrentino. Quest’ultimo, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietetica e docente all’Universita’ di Pavia, mette in guardia contro i rischi per la salute e per la linea derivanti dall’aperitivo, occasione in cui si consumano troppi alcolici accompagnati da cibi spesso grassi ed eccessivamente ricchi di zuccheri. “Se una persona frequenta abitualmente l’aperitivo e tutte le sere abbina al cocktail anche stuzzichini e junk food, va ben al di la’ di un pasto completo, arrivando a metter su fino a 2 kg in una settimana.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.meteoweb.eu/2014/05/salute-gli-aperitivi-ci-costano-chili-in-settimana/283349/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)