"Salva il tuo week end, salva la tua vita": a Seregno un tour contro l'abuso
alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo
Positivo il bilancio della campagna contro l'abuso di alcol. Oltre due mila etilometri distribuiti nei principali locali della movida seregnese. Viganò: "L'obiettivo è ‘esportare' questo progetto su tutto il territorio della Provincia MB".
Un tour nei locali alla moda di Milano per promuovere la prevenzione e la lotta contro l'alcol. Era questo l'obiettivo del progetto "Salva il tuo week end, salva la tua vita", promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l'associazione Amici del Tricolore e i gestori dei locali pubblici.
"Si è trattato di un ‘tour' di 16 tappe nei locali più frequentati dai giovani seregnesi - dichiara l'assessore Nicola Viganò - che ha toccato tutte le zone della città, dal centro storico alle periferie. Mediante la distribuzione di etilometri monouso i ragazzi hanno avuto la possibilità di calcolare la curva alcolemica, cioè la quantità di alcol presente nel sangue, e testare i propri riflessi in situazione impreviste. Non si tratta di un semplice gadget, ma di un strumento con cui i ragazzi hanno potuto rendersi conto da soli di quanto hanno bevuto e, quindi, agire di conseguenza. Magari lasciando che sia qualcun altro a guidare la macchina verso casa. Attraverso il gioco e il divertimento i giovani hanno potuto prendere coscienza degli effetti dell'alcol sul loro fisico."
In quasi due mesi di campagna (dal 24 aprile al 14 giugno), i volontari dell'associazione Amici del Tricolore (una decina) hanno distribuito due mila etilometri monouso e oltre 15 mila brochure durante le notti "calde" del week end.
"Non ci siamo limitati alla distribuzione di etilometri e depliant informativi, spiega il vice presidente dell'associazione Amici del Tricolore, William Pili. Il dato interessate è un altro: con questa campagna abbiamo ‘aperto' un vero e proprio forum di strada, siamo entrati in contatto con migliaia di giovani a cui, in un'atmosfera di gioco misto a informazione medico-scientifica, abbiamo spiegato l'influenza dell'alcol sulla vita di tutti i giorni e i danni provocati dall'abuso."
Un canale di dialogo da cui è emerso, da parte di molti ragazzi, un consumo consapevole di alcol: la maggior parte dei giovani incontrati si è dimostrata disponibile ad offrirsi come "guidatore designato" e a non bere per riaccompagnare gli amici a casa. Una figura, quella del persona che si assume la responsabilità del gruppo di amici e che per una sera non beve bevande alcoliche, affermata all'estero e che sta conquistando anche l'Italia.
Il confronto con i giovani ha portato anche proposte e idee: da un sistema di trasporti pubblici più esteso ed elastico negli orari di servizio ad auto-taxi dedicati e più vicini alle esigenze economiche dei giovani.
"Salva il tuo week end, salva la tua vita" è stato un modo nuovo e accattivante per attirare l'attenzione dei giovani e, nello stesso tempo, invitarli a riflettere intorno a un problema, quello dell'abuso di alcol molto diffuso: 8 milioni e mezzo di italiani a rischio abuso; tra questi, 750 mila adolescenti; l' età media del primo bicchiere è 12 anni e mezzo; il 54,6 per cento dei ragazzi tra 15 e 19 anni ha già provato almeno una sbornia pesante (dati dell'Istituto superiore di Sanità).
"Con questa campagna - spiega Nicola Viganò -siamo entrati fisicamente nei locali, grazie alla collaborazione dei gestori. Attraverso il ‘filtro' di bar, pub e disco pub, abbiamo avuto la possibilità di parlare direttamente con i giovani, usando il loro linguaggio, per lanciare messaggi di attenzione sull'abuso dell'alcol. Un successo confermato dall'interesse della Provincia di Monza e Brianza. Settimana prossima incontrerò l'assessore alla Politiche Giovanili Alberto Grisi per capire se si può ‘esportare' il progetto sul territorio della nuova Provincia."
Questi i locali che hanno aderito al progetto: Barrique, The Quiet Man, Tambourine, Bier Himmel, Roma Café, Dorsia, Belle Epoque, Civico 69, Caffè della Corte, Muccalunga, Gorky, Mistral, Moma, Bar Max, Tricky Bar e Porada Caffè.