338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

San Benedetto del Tronto, convegno: "Consumi di alcol e modelli del bere: chi previene e chi rischia"

cufrad news alcologia San Benedetto del Tronto, convegno: "Consumi di alcol e modelli del bere: chi previene e chi rischia"

Alcol, un problema per la salute
San Benedetto del Tronto - Sabato 12 maggio convegno su "Consumi di alcol e modelli del bere: chi previene e chi rischia".
Sabato 12 maggio, con inizio alle ore 9, all'Auditorium comunale "G. Tebaldini" si terrà il convegno "Alcol, un problema per la salute. Consumo di alcol e modelli del bere: chi previene e chi rischia", organizzato dal Servizio Risposte Alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato alle politiche sociali, e dall'U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'ASUR Marche Area Vasta5.
Le indagini svolte dal Servizio del Comune sulla popolazione studentesca evidenziano che il bere tra la popolazione giovanile è un comportamento sempre più diffuso e ricco di significati e che, il più delle volte, sfocia in un consumo rischioso e dannoso per la salute. Da qui l'importanza di offrire alle famiglie, agli insegnanti, ai medici e agli operatori socio-sanitari una giornata di riflessione sui modelli del bere e sull'impatto del consumo di bevande alcoliche sulle differenti generazioni.
I problemi che l'alcol può causare alla salute saranno affrontati da vari relatori che illustreranno non solo i rischi ma le possibili strategie di prevenzione.
L'incontro sarà introdotto dall'assessore alle politiche sociali Margherita Sorge ed i relatori saranno il prof. E. Scafato, dell'Istituto Superiore di Sanità e direttore del Centro Organizzazione Mondiale della Sanità per la ricerca e promozione della salute sull'alcol, il dott. C. Cacaci, direttore del Servizio Territoriale dipendenze patologiche, il dr. G. Novelli dell'U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, il dr. F. Guidotti del Dipartimento salute mentale dell'ASUR Marche, Area Vasta5 , la dott.ssa S. Vici del servizio Risposte Alcologiche del Comune e i referenti dell'associazioni dei Club Alcologici Territoriali (CAT) e degli Alcolisti Anonimi.
Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare perché ognuno può contribuire a promuovere la salute nella nostra comunità.

 

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)