San Benedetto del Tronto: Notte Bianca e Prevenzione
alcol alcool prevenzione divertimento giovani alcolismo
Una manciata di giorni ci separano dalla notte più lunga dell'estate. Sabato 1 agosto VI edizione della Notte Bianca sambenedettese. Definiti gli ultimi dettagli di un evento che vuole sensibilizzare il grande pubblico sui rischi dell'abuso dell'alcool.
Il Quotidiano 31 luglio 2009
«In questi giorni stiamo lavorando 25 ore su 24». Basterebbe questa affermazione di Vincenzo Amato, presidente dell'Associazione Notte Bianca Sambenedettese 2004 per far capire quanto gli organizzatori tengano alla VI edizione della Notte Bianca, in programma tra sabato 1 e domenica 2 agosto. Motto dell'edizione 2009: "Nessun dorma!" , di pucciniana memoria.
Maggiori dettagli sull'evento sono stati forniti nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Giovanni Gaspari e del comandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia.
«In tutto il territorio provinciale ed anche oltre c'è una grande attesa per quest'evento che si preannuncia particolarmente ricco e partecipato», afferma il primo cittadino.
La Notte Bianca 2009 vuole essere ricordata come la prima notte bianca "alcool-free". Ai commercianti di alcolici è stato chiesto di sensibilizzare i clienti sui rischi dell'abuso di alcool, facendo loro scegliere un cocktail analcolico. «Vogliamo dare il buon esempio anche verso le altre ‘Notti Bianche' d'Italia», afferma Amato. Non a caso quest'anno il classico brindisi che segue al taglio della torta non sarà a base di spumante, bensì a base di Spuma Paoletti.
A tal proposito ricordiamo che l'ordinanza che limita la vendita ed il consumo di alcool sarà attiva anche durante la Notte Bianca: «Sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini non è possibile derogare», taglia corto Gaspari.
E' bene quindi ravvivare la memoria sui punti chiave dell'ordinanza: è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo ed è vietata la vendita per asporto di alcolici in qualsiasi contenitore dalle ore 24 alle ore 6 del giorno successivo, su aree private e pubbliche anche con distributori automatici, da parte degli esercizi commerciali, laboratori artigianali ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, circoli privati, discoteche e attività similari operanti nel territorio comunale (ma il divieto non si applica ai suddetti esercizi qualora gli stessi effettuino servizio a domicilio del cliente).
Dalle ore 1 alle ore 7 è vietato a chiunque il consumo di bevande alcoliche, in aree pubbliche, quali giardini, parchi, piazze, strade, ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate. Come negli anni passati si "andrà in deroga" - sino alle ore 6,00 - alla legge che limita i rumori. Il primo cittadino assicura che la presenza delle forze dell'ordine sarà discreta ma determinata, in particolar modo non si transigerà sul commercio abusivo.
Per quanto concerne la viabilità: già dalle prime ore del pomeriggio sarà interdetto al traffico l'ormai celebre quadrilatero Strada Statale (ovest), Stazione Ferroviaria (est), Via Roma (nord), Via Gino Moretti (sud). Nelle grandi piazze San Giovanni Battista e Garibaldi non si svolgeranno eventi, in questo modo si lascerà spazio ai parcheggi. Anche piazza Mar del Plata ed un'area nei pressi dei cantieri navali Ascolani saranno riservate alla sosta delle auto.
Ci saranno poi dei bus navetta gratuiti che dalla Rotonda di Porto d'Ascoli e dallo Stadio "Riviera delle Palme" porteranno le persone sino al cuore della Notte Bianca. Il servizio sarà attivo fino alle 6,00. La chiusura del Lungomare è prevista per le 24,00. Ma la Polizia Municipale si riserva di posticipare questo orario secondo le esigenze dettate dal traffico.
Impossibile elencare tutti gli eventi in programma durante la lunga notte. Per i più giovani ricordiamo la mega-discoteca ‘on the beach' che sarà installata davanti al monumento al pescatore. E proprio nel tratto di mare davanti alla discoteca per le 3 e mezza di notte è in programma una grande novità: uno spettacolo di fuochi d'artificio a ritmo di musica. Semplicemente imperdibile.
Ma c'è ancora tanto altro: tango con artisti argentini in programma in Piazza Pazienza; uno spettacolo di kung fu in via Ugo Bassi; la tradizione popolare del saltarello in Piazza Ancona con il gruppo "A Randerchitte" di Castel di Lama; i trampolieri della "Compagnia del Ramino" che all'1,30 in Viale Secondo Moretti si esibiranno in una performance dal titolo "La Sibilla e il Guerriero".
Last but not least "Sotterranea Celebration", evento curato dal direttore artistico Franco Cameli, che ha riunito cinque storiche band della scena musicale locale degli anni '90. Una serata di musica rock in programma al Geko (Via dei Tigli) a partire dalle 22,30. Ingresso gratuito.
Radio Azzurra, radio ufficiale della Notte Bianca, seguirà l'evento con due postazioni: una nella discoteca ed una in centro.