San Giorgio delle Pertiche (PD): Halloween free drink stoppata dal sindaco
alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo
Anche l'amministrazione di San Giorgio delle Pertiche stoppa la festa di Halloween inizialmente in programma per sabato 31 ottobre al parco Wollemborg di Loreggia.
IL GAZZETTINO 28 Ottobre 2009
Dopo il divieto di vendere e consumare bevande alcoliche disposto dall'ordinanza del primo cittadino di Loreggia, gli organizzatori della festa hanno bussato alla porta del sindaco Catia Zorzi. «Sono stata contattata dalla Polisportiva di Loreggia per valutare la possibilità di spostare la festa ad Arsego - racconta il sindaco Zorzi - Io ho subito sollevato il problema che non ero d'accordo con i volantini che pubblicizzavano il free drink, ossia la possibilità di avere gratuitamente fino a quattro consumazioni. Ho anche fatto la proposta di vendere castagne calde e di allestire spettacoli di magia e d'attrazione in modo da coinvolgere anche le famiglie. Mi era stata data la massima disponibilità».
Intanto sul social network Facebook sono continuate a girare informazioni sulla possibilità dei free drink. Allora il sindaco ha voluto vederci chiaro e ha investigato. «Si, mi sono iscritta a Facebook per verificare di persona e, in effetti, ho scoperto messaggi che pubblicizzavano la festa con modalità invariate cioè con la possibilità di consumazioni gratuite. A quel punto ho preso la decisione e ho negato qualsiasi autorizzazione alla festa. Il problema è che tra ragazzi si è creata una grande aspettativa sulla festa». C'è poi il problema delle prevendite dei biglietti già rilasciate: per partecipare alla festa gli organizzatori avevano fissato un prezzo di 20 euro, 10 euro per la prevendita e 10 all'entrata alla festa.