Sardegna: circa 20mila donne alcoliste nell'isola
cufrad news alcologia alcol alcolismo Sardegna: circa 20mila donne alcoliste nell'isola
Circa 20mila donne alcoliste nell'isola. Proposta di legge sulla "fetopatia"
Sono circa ventimila le donne affette da alcolismo in Sardegna e la metà di loro è in età fertile. Per prevenire gravi malattie al nascituro durante la gravidanza è stata approvata all'unanimità, in commissione sanità del Consiglio regionale, una proposta di legge per garantire un'efficace prevenzione della cosiddetta "fetopatia alcolica". In particolare - ha spiegato il primo firmatario del testo, Giorgio Locci (Pdl) - sono previsti due esami tramite il dosaggio di due enzimi, la gamma Gp e la transferrina desialata che sono in grado di confermare un sospetto abuso di sostanze alcoliche. Per il primo, al momento, è prevista una compartecipazione della donna assistita, con il pagamento di un ticket, mentre il secondo è totalmente a carico della paziente. Con la nuova legge, "che verra' approvata al Consiglio regionale nella prossima seduta utile", ha assicurato Lorenzo Cozzolino del Pd, le donne a rischio verranno esentate dalla spesa dei due esami.
Altre misure importanti di prevenzione, oltre agli esami con i due enzimi, sono l'informazione delle donne in gravidanza e dei loro partner sui rischi correlati all'assunzione di alcol, il riconoscimento tempestivo da parte del medico dei rischi che corre la madre del nascituro e la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di rinunciare all'alcol durante la gravidanza.
Le patologie più frequenti per il bambino sono il ritardo di accrescimento le alterazioni delle ossa del viso e della testa e il deficit di sviluppo psico-fisico con ritardo mentale. La copertura finanziaria per le misure di previsione prevista dalla proposta di legge è di 300mila euro l'anno
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)