Sarzana: alcol, 15enne in coma per strada
alcol alcolista dipendenza giovani alcolismo
Ha barcollato per tutta la città, poi si è accasciato a terra con la testa ferita. Il 15enne è stato trovato in coma etilico in una delle strade del centro, accanto a lui una bottiglia di vodka mezza vuota. Qualcuno lo ha anche filmato con il cellulare e il video è ora all'esame dei vigili urbani
La Nazione 8 luglio 2009
Lo hanno visto attraversare barcollando tutta la città, da piazza San Giorgio, lungo via Landinelli, fino quasi a piazza Garibaldi. Poi cadere addosso ad un'auto che si muoveva a passo d'uomo, accasciarsi immobile, con la testa ferita. Erano le 4 e mezza di lunedì pomeriggio ma pochi si sono turbati. I suoi amici si sono dileguati, qualche anziano lo ha aggirato, il conducente è sceso per controllare che l'auto non fosse danneggiata ed è ripartito. Ha 15 anni il giovane finito in coma etilico l'altro pomeriggio in una delle strade più movimentate del centro storico. Ma l'episodio non ha turbato molti. E forse proprio qui sta la chiave del fatto che l'alcolismo sta aumentando in modo preoccupante.
Ne sono prove, e forse in molti casi 'effetti collaterali', le moltissime bottiglie disseminate ogni notte in ogni angolo della città, le richieste di aiuto in aumento allo sportello dell'adolescenza dell'Asl, gli atti di vandalismo e di teppismo. L'episodio avvenuto l'altro pomeriggio e su cui ora stanno indagando gli agenti della polizia municipale, rende necessaria una riflessione profonda e interventi concreti.
Il ragazzino era solo quando lo hanno infine soccorso in via Landinelli, in coma etilico e ferito. Ma qualcuno lo aveva filmato con il cellulare: un video, ora all'esame dei vigili urbani, che ha aperto un piccolo mistero. Il dubbio, che proprio il filmato potrà forse chiarire, è se il giovane sia caduto per il coma etilico oppure investito dall'auto che si è fermata senza dare soccorso. Al comando vigili sono stati convocati sia gli amici dell'adolescente che il conducente dell'auto, un sarzanese conosciuto, identificato grazie ai varchi elettronici che controllano gli accessi nel centro storico. Un'indagine affidata alla polizia municipale intervenuta l'altro pomeriggio quando ha notato in via Landinelli l'ambulanza chiamata da alcuni testimoni.
Accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Sarzana il ragazzino è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e le cure necessarie per superare il coma etilico. Le lesioni provocate dalla caduta non sarebbero infatti gravi. Dopo averlo accompagnato in ospedale e aspettato i genitori, gli agenti hanno subito cominciato le indagini. Accanto al quindicenne hanno trovato la bottiglia di vodka mezza vuota e nello zainetto lo scontrino del supermercato dove l'aveva comprata poco prima. Il titolare del negozio è stato identificato e ora i vigili stanno valutando la sua posizione, in base alla normativa vigente. Nella finanziaria del 2007 era stato inserito il divieto di vendere alcolici ai minori e la norma prevedeva per i trasgressori una sanzione pecuniaria, in alternativa la permanenza domiciliare oppure un lavoro di pubblica utilità.