338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sassari: alcolismo, in città un incontro per la condivisione delle esperienze

cufrad news alcologia alcol alcolismo Sassari: alcolismo, in città un incontro per la condivisione delle esperienze


Alcolismo, in città un incontro per la condivisione delle esperienze


SASSARI. L'Associazione dei Cat- Club degli Alcolisti in Trattamento "Camminiamo Insieme" di Sassari ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Sassari e con L'Asl n.1 di Sassari, un incontro pubblico di reciproca conoscenza tra le famiglie dei club e la collettività, gli enti locali, le forze dell'ordine, le istituzioni religiose, l'AOU, l'ASL e i medici di base e la comunità locale sul tema "I CAT e la Comunità". L'incontro si terrà il 29 settembre dalle ore 9.30 presso il Palazzo di Città (Teatro Civico) di Sassari.


"Non è facile per le famiglie dei Cat raccontare le proprie esperienze dolorose ma, attraverso le testimonianze dirette, vogliamo dare un contributo alla città- spiega la vicepresdente Antonella Licheri- Il percorso di cambiamento di stile di vita intrapreso dalle famiglie è possibile grazie alla consapevolezza che non si è soli. I problemi alcol-correlati e complessi sono trasversali, colpiscono donne e uomini, giovani e meno giovani. Il cammino è impegnativo ed arricchente, come dimostrano tante testimonianze di casi positivamente risolti all'interno dei vari Club, nati per dare sostegno alle famiglie con problemi legati all'uso dell'alcol".


I Club accolgono tutti, non ci sono vincoli di età o di appartenenza, non esistono obblighi ma solo il dovere di riservatezza e puntualità. "La nostra associazione ACAT "Camminiamo Insieme" è presente in città dai primi anni '90 e lavora in collaborazione con i servizi pubblici e in modo particolare col Serd (il dottor Paolo Loffredo, oltre ad essere un professionista del Servizio, è anche il nostro punto di riferimento scientifico per la Formazione permanente ed è anche Servitore-Insegnante del Club n. 69 presso la Chiesa di S. Paolo) per rispondere ai problemi alcol-correlati e complessi delle famiglie della nostra comunità locale. Nella città di Sassari esistono cinque CAT (chiesa S. Paolo; chiesa S. Maria Bambina; chiesa Sacro Cuore; chiesa S. Giuseppe; circoscrizione Li Punti) composti da famiglie con problemi alcol-correlati e complessi e da un Servitore-insegnante, formato secondo la Metodologia Hudolin.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)