Savigliano (CN): "C'è un focus per te" sulla sicurezza stradale
alcol droghe alcool dipendenze incontro sicurezza stradale giovani alcolismo
'C'è un focus per te...'. Questo il titolo goliardico dell'iniziativa in programma domani pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 presso i locali dell'Educativa di Strada (viale del Sole, 3).
"Sul nostro territorio non è mai stata organizzato qualcosa di simile: si tratta di un incontro unico nel suo genere", spiega Graziano Pellegrino, responsabile dell'Educativa saviglianese, tra le associazioni coinvolte dal progetto 'Tanto a me non succede'.
Il focus group è una metodologia di indagine che prevede la libera conversazione fra i partecipanti, sollecitati da un mediatore. "Quello di domani - continua Pellegrino - non sarà un focus tradizionale. I ragazzi verrano divisi in tre gruppi, ciascuno dei quali affronterà uno specifico argomento: divertimento, sballo e rischio. Non c'è alcuna volontà di arrivare a conclusioni o soluzioni, ma solo la necessità di capire la percezione del problema da parte dei giovani". L'incontro di domani rientra all'interno del programma di iniziative volte a informare i ragazzi dei possibili rischi alla guida dopo aver abusato di alcool e droghe. "Verrà realizzato un filmato contenente le videointerviste fatte ai ragazzi, che successivamente verrà distribuito alle scuole superiori come spunto per dibattiti futuri", spiegano gli organizzatori.
Interessante, la seconda parte della serata: ai ragazzi verrà offerto un aperitivo e un cena a buffet; poi verranno accompagnati dagli educatori in un tour dei locali saviglianesi (dove numerosi dj daranno vita ad un contest di bravura), dove saranno i ragazzi stessi ad informare i propri coetanei sui pericoli dell'alcool alla guida. "Crediamo molto nell'educazione di ‘rete' - spiegano gli educatori -. Se un ragazzo diventa consapevole dei pericoli di una guida imprudente, sarà lui stesso a parlarne con i suoi amici, che diventano anelli di una catena potenzialmente infinita".
L'invito è esteso a tutti i giovani residenti nelle città che hanno aderito al Piano Locale Giovani (Savigliano, Racconigi, Marene, Cavallerleone, Cavallermaggiore e Casalgrasso).