Savona, allarme del Ser.T: alcol già a 11 anni
Alcol già a undici anni, il Sert dell’Asl 2 lancia l’allarme
cristina benenati
Savona - L’età del primo abuso di alcol scende a 11 anni in provincia, sempre più donne cadono nel vizio e aumenta il fenomeno del binge drinking, le serate di sballo in cui si consumano diversi cocktail, uno dopo l’altro, fino a perdere il controllo.
Sono solo alcuni degli aspetti dell’allarme lanciato dal Sert dell’Asl2 e fotografati da un sondaggio Audit a cui hanno preso parte anche 463 ragazzi del Ferraris-Pancaldo, l’Istituto tecnico di Savona che è in trincea per tentare di conoscere, per poi combattere, questa piaga che fa sempre più vittime fra i giovanissimi. Ieri in Comune si tentato di inquadrare il problema, anche con l’aiuto del Cesavo, partendo dal sondaggio e dalle indicazioni che sottende.
«Solo il 10 per cento di chi ha problemi di dipendenza dall’alcol si rende conto di avere un problema, e chiede aiuto. Questo dato rivela l’enorme difficoltà a risolvere le situazioni, che degenerano. Tra l’altro sono in costante aumento le donne alcolizzate e basta pensare alla gravidanza per capire quanti e quali rischi possano provocare sul nascituro», spiega Livia Macciò del Sert.
Capire di cosa si parla, per poi prendere provvedimenti: parte da questa considerazione il sondaggio analizzato dalla psicologa Silvia Angelicchio. L’alcol, intanto, si conferma la sostanza maggiormente abusata e le interviste condotte via Internet da Audit su un test sviluppato dall’Oms (651 soggetti, di questi 568 studenti in totale) ha portato a risultati sorprendenti. Ad abusare maggiormente sono i ragazzi fra i 19 e i vent’anni, che in media, quando bevono, consumano 3-4 cocktail.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2016/04/27/ASVgCFXC-allarme_lancia_undici.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)