Savona: bilancio 2009 della Polstrada
agenti guida alcolisti alcol droga giovani alcolismo
In un anno in provincia di Savona sono 159 gli automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Ciò non significa che nel savonese ci sono ubriachi alla guida. Si tratta di un numero certamente elevato di denunce, ma per effetto dell'inasprimento del codice della strada che punisce chi supera la soglia degli 0,5 grammi litro nel sangue. Vero anche che molti dei denunciati non erano tutti savonesi, ma anche turisti che hanno trascorso le vacanze estive in Riviera. Il dato è stato elaborato dalla polizia stradale di Savona coordinata dal vice questore aggiunto Gianfranco Crocco e prende in esame tutto il 2009. Dati resi noti ora ad un anno dall'insediamento del nuovo comandante. Le pattuglie della Stradale hanno effettuato anche altro genere di servizi e non solo i controlli per evitare il cosiddetto fenomeno delle stragi del sabato sera. In un anno ad esempio sono stati effettuati 2200 servizi di soccorso. Gli agenti hanno aiutato automobilisti poco pratici a sistemare le catene durante le recenti nevicate, a soccorrere coloro che erano finiti fuori strada sempre per colpa di neve o ghiaccio. Intensa comunque anche l'attività di controllo: sono state 35 mila le auto fermate dalle pattuglie, 38.500 le persone controllate al terminale, ben 530 le patenti di guida ritirate, 600 le carte di circolazione sequestrate. I punti decurtati dalle patenti di guida per le infrazioni dal codice della strada sono stati 50 mila. Tra quelle più usuali l'uso del cellulare. "C'è chi non ha perso l'abitudine di utilizzarlo non solo per telefonate, ma anche per mandare messaggini, situazione questa -sottolinea il vicequestore Crocco - ancora più pericolosa". Per quanto riguarda i fermi amministrativi questi sono stati 120, mentre i veicoli sequestrati sono stati 147. Per quanto riguarda l'attività di polizia giudiziaria sono 9 le persone arrestate. Tra le più importanti operazioni coordinate dal vicequestore Crocco la "Easy insurance".
Dal comando arrivano anche le statistiche relative agli incidenti: quelli con danni ai mezzi sono stati 185, quelli con feriti 359, quelli mortali 8.
Con l'anno nuovo la polstrada ha già pianificato un'attività di controllo a tutto campo. "I nostri servii - dice Gianfranco Crocco - riguarderanno come sempre le guida in stato di ebbrezza, quindi il controllo dei mezzi pesanti anche in collaborazione con la motorizzazione civile per la verifica dello stato di sicurezza dei mezzi (pneumatici, freni, ecc.)".