Savona: contrastare le dipendenze con lo sport
CONTRASTARE LE DIPENDENZE CON LO SPORT
Nella mattinata di Mercoledì 17 si è svolto presso gli uffici del SERT di Savona in Via S.Lucia un incontro tra l”associazione sportiva Krav Maga Parabellum di Loano, il Servizio Tossicodipendenze di Savona e il Comitato Provinciale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale ).
Per la K.M.P. erano presenti il Presidente e istruttore di Autodifesa Davide Carosa Infermiere presso la ASL2 Savonese, affiancato dall’istruttrice Barbara D’Alessandro Mental Coach e dal responsabile settore giovanile l’istruttore Massimiliano Pulito.
Per il Servizio Territoriale La Dottoressa Rachele Donini Responsabile di Stuttura Semplice Attività di Prevenzione e la Dottoressa Maura Chiarlone Psicologa.
Il Presidente CSEN Mauro Diotto in rappresentanza dell’ente di promozione sportiva nazionale.
La riunione nasce dall’impegno che ogni singola realtà svolge sul proprio territorio atto a contrastare fenomeni giovanili come il consumo e l’abuso di alcol ,l’utilizzo di sostanze dopanti e stupefacenti e non ultimo la dipendenza dal gioco.
L’associazione Loanese in collaborazione con lo CSEN è attiva con due progetti:
“Vivi il tuo Futuro” rivolto agli studendi degli istituti secondari di primo e secondo grado e con “Giovani Insiene”.
Quest’ultimo prenderà il via a breve e avrà lo scopo di far avvicinare più giovani al mondo delle Arti Marziali;degli Sport da Combattimento e della Difesa Personale,dando risalto alle basi su cui fondano queste discipline,come il rispetto del proprio corpo; e l’autostima in se stessi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://telenord.it/2016/02/18/contrastare-le-dipendenze-con-lo-sport/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)