338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Sballatidisalute", così si insegna la prevenzione

SBALLATI DI SALUTE, COSI' DI INSEGNA LA PREVENZIONE


O.N.Da, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, lancia un progetto per sensibilizzare gli adolescenti sulle sane abitudini di vita e sull'importanza della prevenzione primaria e secondaria. Da oggi è online il sito interattivo www.sballatidisalute.it che, attraverso un percorso guidato e un linguaggio familiare al target di riferimento, tratta temi legati agli stili di vita corretti, alla sessualità, alla prevenzione e alle dipendenze.


Con questo strumento di facile e ampia fruizione verranno raggiunti circa 7 milioni di giovani in tutta Italia, grazie anche alla collaborazione dei distretti scolastici e degli ex provveditorati regionali e provinciali che saranno coinvolti nella divulgazione del portale. Il progetto, infatti, si avvale del contributo del Miur e avrà anche una pagina Facebook (https://www.facebook.com/sballatidisalute), che consentirà di promuovere il sito anche sui social network.


«In base ai dati forniti dall'Oms - spiega Francesca Merzagora, oresidente O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna - in tutto il mondo sono in costante aumento tra i giovani le malattie a trasmissione sessuale e l'utilizzo di sostanze stupefacenti. Inoltre, secondo il sistema di sorveglianza del Ministero della Salute (OKkio alla salute), soltanto un ragazzo italiano su 10 pratica attività fisica regolare. Questi sono solo alcuni dei dati allarmanti che testimoniano una disinformazione giovanile preoccupante riguardo i corretti stili di vita.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.healthdesk.it/pazienti/sballatidisalute_cos_si_insegna_la_prevenzione/1414422900


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)