338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

SBIRT, per una prevenzione e diagnosi precoce dell'uso di droghe a supporto dei più giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo SBIRT, per una prevenzione e diagnosi precoce dell'uso di droghe a supporto dei più giovani

SBIRT, per una prevenzione e diagnosi precoce dell’uso di droghe a supporto dei più giovani
 

Fonte: Phoenix House

 

Recenti studi in letteratura rivelano come negli Stati Uniti il 15% degli studenti delle scuole superiori che utilizzano sostanze stupefacenti o che abusano di bevande alcoliche sembra aver iniziato a 14 o 15 anni. Risulta quindi sempre più urgente implementare attività di prevenzione rispetto a tali problematiche.


Phoenix House è un’organizzazione noprofit indipendente americana impegnata a sostenere gli individui e le famiglie colpite da uso di sostanze stupefacenti e abuso alcolico anche attraverso progetti di prevenzione. Particolare successo è stato riscontrato dall’implementazione, in collaborazione con il Philadelphia Treatment Research Institute (TRI) e l’Università di Pennsylvania, del programma evidence-based di diagnosi precoce SBIRT (Screening, Brief Intervention, and Referral to Treatment) in due scuole pubbliche dello Stato di New York.


Obiettivo principale del programma è evitare che le persone possano sviluppare rilevanti problematiche correlate all’uso di droghe e all’abuso alcolico prima che avvenga il contatto con tali sostanze o appena vi sembra vi sia il sospetto che tale contatto possa essere avvenuto. Lo SBIRT si basa sull’integrazione di questionari di screening, interventi di counselling motivazionale ed educativo e di eventuali percorsi di trattamento. Nelle due scuole coinvolte tutti gli studenti sono stati testati rispetto all’uso di sostanze stupefacenti; quando necessario, sono stati inoltre proposti interventi brevi o intensivi in contesti ambulatoriali esterni alla scuola, a tutela della riservatezza dei giovani.


Il successo di SBIRT è multiforme, sottolineano i ricercatori. Da un lato consente di incidere direttamente sulla salute dei giovani promuovendo un cambiamento positivo, dall’altro l’obiettivo è la riduzione dei costi nelle spese sanitarie determinata dall’implementazione di efficaci strategie di prevenzione.


Per saperne di più sul tema della diagnosi precoce in Italia, consulta il sito diagnosiprecoce.dronet.org a cura del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3031


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)