338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scandiano (RE): una serata per conoscere i danni causati dall'alcolismo

cufrad news alcologia alcol alcolimso Scandiano (RE): una serata per conoscere i danni causati dall’alcolismo


Una serata per conoscere i danni causati dall’alcolismo

«Conoscere per saper scegliere». E’ il titolo di una conferenza dedicata all’abuso dell’alcol tenuta da Guido Guidoni. L’appuntamento è per venerdi prossimo,11 gennaio alle 20,45 nella sala “Bruno Casini” del centro giovani di Scandiano in via Armando Diaz 17.

L’abuso delle sostanze alcoliche è considerato un problema meno grave rispetto ad altri abusi o all’uso di sostanze stupefacenti. In realtà rappresenta per la società una vero e proprio problema sia per i danni che uno smodato uso di alcol provoca al fisico che alla mente. Il dottor Guido Guidoni è un esperto a livello nazionale dei problemi derivati dall’abuso di sostanze alcoliche ed è docente universitario dell’università di Firenze e responsabile del Sert locale.

Nei suoi studi psicologici ha evidenziato i gravi problemi che si possono riscontrare nell’uso delle sostanze alcoliche sia dal punto di vista psichico che fisico e venerdi sera illustrerà le caratteristiche dell’alcol e dei suoi effetti sul fegato, sul cervello e gli altri organi dell’uomo e soprattutto le dipendenze che ne possono derivare dal punto di vista psicologico e lo stravolgimento della personalità che avviene in chi abusa di alcolici.

La serata è organizzata dal comune di Scandiano, dall’Acat, dall’Ausl e da diverse associazioni del volontariato locale. L’abuso dell'alcol e il suo consumo in modo smodato è purtroppo un problema molto grave e che colpisce tutti gli strati della società. In particolare i giovani che non sempre ricevono informazioni utili su come comportarsi di fronte agli alcolici che potrebbero essere un ottimo alimento nel caso si beva un buon bicchiere di vino a pasto, oppure un veleno se si esagera con i superalcolici per “sballarsi”.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)