Science Reports: consumo di marijuana e tasso di mortalità
La marijuana è più sicura dell’alcol
Una ricerca lo conferma una volta per tutte: ci sono molti – ma MOLTI – più rischi associati ad alcolici e tabacco, su cui dovrebbero concentrarsi quelli che fanno le leggi
Rispetto ad altre sostanze stupefacenti usate a scopo ricreativo – alcol incluso – la marijuana è probabilmente ancora più sicura di quanto fosse stato immaginato finora; inoltre è probabile che attualmente i ricercatori stiano sottostimando i rischi che comporta il consumo di alcolici, almeno stando a una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Science Reports, che fa parte della più famosa Nature.
I ricercatori hanno provato a quantificare il rischio di morte legato all’uso di diverse sostanze molto diffuse e in questo modo hanno scoperto che, per quanto riguarda l’uso individuale, l’alcol è la sostanza cui è associabile il più alto tasso di mortalità, seguito dall’eroina e dalla cocaina.
E che cosa c’è invece al fondo della lista? La cannabis. Lo studio stima che sia 114 volte meno mortale dell’alcol: il calcolo è stato effettuato confrontando le dosi letali di ogni sostanza con le quantità che sono normalmente assunte da una persona che ne fa uso.
La marijuana è inoltre l’unica sostanza stupefacente tra quelle prese in considerazione nella ricerca a comportare un rischio di morte molto basso tra i suoi utilizzatori.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilpost.it/2015/02/24/marijuana-alcol-rischi/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)