Scienza per tutti
alcol vino dipendenza giovani alcolismo
SALUZZO - Il matematico Piergiorgio Odifreddi (noto oltreché come studioso anche per le sue feroci prese di posizione contro la religione cattolica e più di recente per essere stato incaricato di guidare il Premio Grinzane Cavour dopo l'incriminazione del presidente Piero Soria) sarà l'ospite eccellente della seconda edizione della Settimana della scienza promossa dal Comune di Saluzzo e dedicata al connubio "Scienza e creatività".
Da lunedì 23 a sabato 28 marzo gli istituti superiori cittadini e la Scuola di alto perfezionamento musicale aprono le porte dei loro laboratori per ospitare esperimenti, analisi, esercitazioni di chimica, fisica ed astronomia. «Un segnale importante in un momento in cui la scuola viene considerata soltanto come fonte di spesa e non come luogo di arricchimento culturale» osserva l'assessore all'istruzione Marcella Risso.
Misurare la gradazione alcolica e l'acidità del vino, capire come funziona l'etilometro, imparare a fare il sapone in casa con materiale facilmente reperibile, esplorare le nuove frontiere della tecnologia applicate alla musica, scendere nel greto del Po per una lezione pratica e didattica, scoprire il valore che viene dato alla risorsa acqua nelle diverse aree del mondo: sono soltanto alcune delle possibilità offerte alla popolazione, in orario mattutino e pomeridiano, per avvicinarsi alla scienza.
Per cinque sere, da venerdì 20 marzo, inoltre, sono in programma incontri su argomenti di grande attualità: dai cambiamenti climatici globali alle biotecnologie, da "matematica e creatività" ai rischi che l'abuso dell'alcol comporta. Nella mattina di mercoledì 25 marzo, infine, la Multisala Italia ospita la proiezione del film di Al Gore (ex vicepresidente Usa convertitosi all'ecologismo) dal titolo "Una scomoda verità".
La Settimana della scienza saluzzese è un'operazione culturale con elevato coinvolgimento del territorio (oltre alle scuole partecipano il Museo civico di Casa Cavassa ed il Parco del Po Cuneese con visite al museo naturalistico di Revello e al Museo del Piropo di Martiniana) e a bassissimo costo. «Il budget si aggira su 1.500-2 mila euro circa, - aggiunge l'assessore Risso - che serviranno sostanzialmente per l'affitto della Multisala Italia la sera dell'incontro con Odifreddi, (che ha accettato di venire a Saluzzo a meno della metà del normale cachet) e per coprire le spese di trasporto ai ragazzi che visiteranno i musei di Revello e Martiniana. Tutti gli insegnanti sono stati coinvolti gratuitamente ed anche l'ingresso ai musei è gratuito».