Scoprire le abitudini legate al consumo di droga tramite internet: i dati di una ricerca
I MOTORI DI RICERCA SANNO CHE DROGA USI
Cosa c’è di meglio dell’anonimato di internet per scoprire le abitudini legate al consumo di droga? È il presupposto di una ricerca condotta in 6 Paesi: Regno Unito, Spagna, Italia, Canada, Australia, Stati Uniti e basata sulle domande che gli utenti rivolgono al motore di ricerca Yahoo!.
L’indagine ha rilevato che la marijuana è di gran lunga la sostanza che attrae maggiormente, tranne che nel Regno Unito, dove il primato è della cocaina, con circa il 34% di tutte le query di ricerca. Le domande più frequenti sulla cannabis riguardano la durata del suo effetto. Mentre, nel caso dell’eroina, ci si interroga prevalentemente se sia più pericoloso sniffarla o iniettarsela. Nel caso dei tranquillanti, infine, sembra essere il loro mix con l’alcol a preoccupare maggiormente.
“Nell’era digitale, non sorprende che le persone siano alla ricerca di consulenza online”, scrive Detox.net che ha commissionato la ricerca. “Tuttavia, ciò che fa riflettere è la misura in cui le persone di tutte le età possono rinunciare a pareri reali su importanti argomenti di salute e accontentarsi, invece, della saggezza virtuale”.
di Beatrice Credi
http://www.west-info.eu/it/i-motori-di-ricerca-sanno-che-droga-usi/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)