338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scripps Research Institute: due farmaci potrebbero fermare la dipendenza da cocaina?

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Scripps Research Institute: due farmaci fermano la dipendenza da cocaina

In sperimentazione un mix di farmaci per superare la tossicodipendenza
 
La combinazione di due diversi farmaci potrebbe permettere ai tossicodipendenti di superare la propria dipendenza dalla cocaina. È il risultato di una ricerca ancora in fase di sperimentazione effettuata dai medici dello Scripps Research Institute, che per il momento hanno analizzato gli effetti del mix di naltrexone e buprenorfina su cavie da laboratorio.
I due farmaci agirebbero riducendo sia il desiderio della sostanza che gli effetti prodotti dall'astinenza a cui si sottopongono i soggetti che vogliono liberarsi della dipendenza. Il naltrexone è già in uso per superare la dipendenza da alcool e da fumo, mentre la buprenorfina appartiene alla famiglia degli oppiacei e ha già dimostrato di poter curare la dipendenza da cocaina. Utilizzato da solo, tuttavia, provoca a sua volta dipendenza e per questo è rimasto finora inutilizzato in questo ambito.
Il mix dei due farmaci, approvati entrambi dall'Fda, l'agenzia americana del farmaco, sembra funzionare senza produrre una nuova dipendenza. George Koob, uno degli autori della ricerca, spiega: “usare due farmaci è una via che non è stata esplorata prima, ma lo studio sembra essere un buon ponte tra la ricerca di base e quella applicata".

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)