338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scuola Italiana sulle Dipendenze, al via le iscrizioni 2013

cufrad news alcologia alcol alcolismo Scuola italiana sule Dipendenze, al via le iscrizioni 2013

Scuola Italiana sulle Dipendenze, al via le iscrizioni 2013


Dopo l’esperienza e il successo registrati con l’edizione 2012, la Scuola riapre le iscrizioni al programma formativo proposto per il 2013. Per offrire una migliore e più adeguata risposta alle esigenze formative avanzate dai professionisti del settore delle dipende nze, abbiamo inserito in agenda alcune interessanti novità, sia per quanto riguarda le tematiche trattate che per quanto riguarda l’organizzazione dei Corsi. In particolare abbiamo affinato e migliorato il programma già proposto nel 2012, che intendiamo proporre come livello “base” a tutti gli operatori del Sitema Nazionale delle Dipendenze; inoltre abbiamo ritenuto interessante e produttivo organizzare un secondo livello “avanzato” a cui potranno accedere tutti i discenti che abbiano superato il corso base 2012. In questo modo si vuole dare continuità al percorso formativo, e renderlo operativo all’interno della Community del DPA.


I Corsi, gratuiti e accreditati ECM e CNOAS, seguiranno la formula adottata nell’anno precedente, con una agenda costituita da moduli monotematici con valutazione dell’apprendimento e del gradimento, e discussione finale di un project work. Oltre a questo la Scuola organizzerà workshop e seminari dedicati ad attività pr ogettuali per favorire la partecipazione alle attività scie! ntifiche anche a coloro che non frequentano il percorso formativo della Scuola stessa.


Per candidarsi e partecipare alla selezione è possibile trasmettere la richiesta di partecipazione mediante il sistema di iscrizione (livello avanzato) e pre-iscrizione (livello base) disponibile sul sito web www.dpaschool.it. Le pre-iscrizioni al Corso Annuale 2013 scadono il 10/01/2013. Entro il 20/01/2013 sarà notificata l'accettazione della domanda, mentre entro il 31/01/2013 dovrà essere confermata dal discente la definitiva iscrizione.


Con tale iniziativa intendiamo confermare che nei sistemi regionali e nazionali per il contrasto delle dipendenze ci sono molte valide e giovani professionalità che devono essere sostenute nel loro accrescimento professionale. Dimostrare che la Scuola Nazionale può essere lo strumento innovativo utile a far emergere le nuove competenze e a formare una classe di professionisti orientata alle evidenze scientifiche, all’approccio mult idisciplinare, con uno sguardo alla sostenibilità d’intervento in un assetto organizzativo extranazionale.


Ulteriori informazioni sul sito: www.dpaschool.it


Per il programma didattico scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)