338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scuola Nazionale sulle Dipendenze: al via le iscrizioni al Corso Base 2014

cufrad news alcologia alcol alcolismo Scuola Nazionale sulle Dipendenza: al via le iscrizioni al Corso Base 2014

Scuola Nazionale sulle Dipendenze: al via le iscrizioni al Corso Base 2014


La Scuola Italina sulle Dipendenze, attivata nel 2012 dal Dipartimento Politiche Antidroga in collaborazione con la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si avvia all’apertura dei corsi previsti per il 2014.


Nel prossimo Anno Accademico presentiamo il programma formativo proposto nel 2013, con alcuni miglioramenti dettati dall’esperienza maturata. Saranno disponibili cento posti per i nuovi candidati al Corso Base, mentre continuiamo ad offrire la possibilità ai colleghi che lo hanno già frequentato con esito positivo, di cimentarsi nel secondo livello avanzato. Questa scelta mira a dare linearità e continuità ad un percorso, che, come noto, vuole infondere e consolidare conoscenze multidisciplinari nei corsisti appartenenti alle diverse realtà professionali.


Ritengo che questa esperienza sia unica nel suo genere; infatti oltre ad offrire un contesto istituzionale nel quale i discenti possono confrontarsi e sviluppare nuove conoscenze, la Scuola offre gratuitamente la possibilità di acquisire circa 100 crediti formativi ECM e un Diploma rilasciato congiuntamente dal Dipartimento Politiche Antidroga e dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione.


Per richiedere l’iscrizione al Corso Base è necessario collegarsi al sito www.dpaschool.it e compilare on line il modulo di pre-registrazione.


Prima di inviare la richiesta, che sarà valutata dalla Segreteria scientifica della Scuola, invito tutti gli interessati a consultare con attenzione il Regolamento qui allegato e il Programma Formativo disponibile sul sito web ufficiale. All’interno di questa documentazione potrai trovare le informazioni utili ad una corretta procedura di registrazione e anche quelle relativamente alla didattica e alla logistica.


Colgo l’occasione per ricordare a tutti i candidati l’utilità di aderire anche alla Italian Scientific Community on Addiction, per essere tempestivamente aggiornati sui ogni iniziativa formativa e per ricevere l’italian Journal on Addiction e la newsletter Droganews, ma anche e soprattutto per collaborare attivamente alle tante iniziative in programma.


Sono lieto quindi che abbiamo potuto concretizzare e sviluppare sul territorio nazionale un’iniziativa in cui lo Stato incontra i professionisti del settore delle dipendenze e li supporta nelle loro esigenze formative, e per questo invito tutti gli interessati a cogliere questa opportunità di aggiornamento professionale.
 


Giovanni Serpelloni
Capo Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)