338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scuole con regole più rigide sottraggono i ragazzi al vizio del fumo

cufrad news alcologia alcol alcolismo scuole con regole più rigide sottraggono i ragazzi al vizio del fumo

Scuole con regole più rigide sottraggono i ragazzi al vizio del fumo


Nicotine and Tobacco Research

L'avvicinamento e l'iniziazione al fumo di sigarette da parte degli adolescenti possono essere influenzati non solo dalle caratteristiche individuali, ma anche dalle condizioni ambientali e sociali.
Uno studio, effettuato in Canada, ha voluto descrivere l'associazione tra la bassa tolleranza nei confronti del fumo nelle scuole, nei ristoranti e negli spacci vicini agli istituti e l'avvicinamento alle sigarette da parte degli studenti. Tra il 1999 e il 2005 sono stati sottoposti, a intervalli di tre mesi, dei questionari a un campione di 1293 studenti di scuole secondarie di Montreal. Inoltre, questionari relativi alle politiche di controllo della diffusione del fumo e alle attività di prevenzione sono stati somministrati ai presidi mentre i dati riguardanti l'accesso ai prodotti a base di tabacco, alle restrizioni per il fumo nei ristoranti e negli spacci vicini alle scuole sono stati raccolti attraverso l'osservazione diretta.
E' emerso che gli studenti che frequentano scuole poco o affatto tolleranti rispetto al fumo hanno meno probabilità di iniziare a fumare rispetto ai ragazzi di istituti tolleranti. Allo stesso modo, i ragazzi che frequentano negozi e ristoranti poco intolleranti rispetto al fumo, hanno meno probabilità di avvicinarsi al tabacco. La bassa tolleranza rispetto al fumo nelle scuole e nei ristoranti può dunque costituire un fattore di protezione contro l'avvicinamento e l'iniziazione al fumo di sigarette, osservano gli autori della ricerca, e questi luoghi potrebbero rappresentare degli obiettivi utili sui quali concentrare maggiori sforzi di controllo della diffusione del tabacco. Le scuole possono infatti fare molto per ridurre l'accettabilità sociale del fumo, incluso rafforzare i divieti di fumo già esistenti e offrire attività di controllo ai propri studenti.


Pabayo R., O'Loughlin J., Barnett T.A., Cohen J.E., Gauvin L., Does Intolerance of Smoking at School, or in Restaurants or Corner Stores Decrease Cigarette Use Initiation in Adolescents?, Nicotine and Tobacco Research, vol 14 - issue 10, pp.1154-1160


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)