Se bevo alcol non guido, parte il tour della sicurezza stradale.
alcol alcolici prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
"Se bevo alcol non guido" è la nuova campagna di sicurezza stradale della Regione che prende il via nel week end con l'arrivo nei comuni piemontesi della nuova strumentazione per i controlli: 80 etilometri fissi, 95 precursori, 70mila palloncini e 25mila tamponi per lo screening di stupefacenti.
Il nuovo materiale sarà distribuito ai 30 centri piemontesi che hanno aderito al bando con cui la Regione ha stanziato più di 800mila euro per l'acquisto di strumentazione per i controlli stradali. L'obiettivo è unire l'intensificazione dei controlli ad azioni di sensibilizzazione ai pericoli della strada, mostrando ai cittadini sia come reagire in caso di pericolo, sia come prevenire le situazioni di rischio.
Con la nuova campagna e la distribuzione del materiale per i controlli, parte anche nelle piazze piemontesi il tour della sicurezza stradale della Regione, con gazebo, materiale informativo, alcoltest, simulatori di guida e crash test, ma anche distribuzione di cartoline e volantini informativi nei locali e spot radiofonici.
Le giornate della sicurezza stradale saranno abbinate alle fiere e alle sagre che, con l'inizio della primavera, prendono il via in tutto il Piemonte. "Abbiamo scelto di andare a cercare le persone nei luoghi di aggregazione - dichiara l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - tentando di intercettare anche quegli strati di popolazione che difficilmente riusciamo a raggiungere. A loro intendiamo spiegare, come dice lo slogan della nostra campagna, che la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono armi di distruzione di massa. L'incidentalità stradale è la prima causa di morte tra i giovani nel nostro paese: in Piemonte i dati stanno migliorando e gli incidenti mortali sono calati del 29% negli ultimi 3 anni. Sono dati incoraggianti, ma sappiamo che resta ancora molto da fare".
Le prime tappe del tour sono Torino e Alessandria.