338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Se il partner beve, le donne sono più esposte all'alcolismo: i risultati di una ricerca

cufrad news alcologia alcol alcolici alcoismo partner donne


Alcol: se il partner beve, donne più esposte all'alcolismo
fonte: Addiction

Il matrimonio può essere un fattore protettivo per le donne rispetto al rischio di sviluppare problemi di alcolismo ma, allo stesso tempo, se una donna è legata a un bevitore questo rischio aumenta invece di diminuire. Di conseguenza, se la fine di un matrimonio con un partner non alcolista può essere causa di problemi con l'alcol per le donne, lo scioglimento di una relazione con un alcolista può portare benefici alle donne.
E' quanto emerso da un vasto studio, realizzato da un team di ricercatori delle università di New York e Pittsburg su un campione di 18.413 donne, dai 18 anni in su, sposate o conviventi. Dall'analisi dei dati raccolti (relativi a elementi sociodemografici, frequenza e quantità del bere, disturbi nell'uso di alcol e problemi legati al bere, legami con partner con problemi di alcolismo, fine di una relazione) è emerso che la fine del matrimonio con un partner che non ha problemi legati all'alcol è un fattore predittivo dell'aumentata frequenza del bere e di un più pesante consumo di alcol e di maggiore possibilità di sviluppare alcolismo. La fine di una relazione con un bevitore è invece un fattore predittivo di un minor uso di alcol, di una frequenza inferiore nelle bevute e di minori problemi alcol correlati.
I risultati della ricerca evidenziano dunque la necessità di trattamenti di coppia, rivolti in particolare al partner con problemi di alcolismo e di un approfondimento per chiarire la differenza tra le donne che traggono beneficio dalla fine di una relazione con un bevitore e quelle che vanno incontro a un peggioramento dei loro problemi di alcol al di fuori di una relazione. Migliorare il benessere mentale delle donne, aiutarle nel cambiamento delle loro relazioni sociali e nei loro comportamenti relativi alla socializzazione sono elementi che possono avere un ruolo importante nel ridurre il rischio per le donne di problemi di alcolismo conseguenti la fine di una relazione con un partner alcolista.


P.H. Smith, G.G. Homish, K.E. Leonard, J.R. Cornelius, Women ending marriage to a problem drinking partner decrease their own risk for problem drinking, Addiction, 2012, Accepted article


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)