Seattle Childern's hospital: danni del fumo durante la gravidanza
cufrad news alcologia alcol aloclismo Seattle Childern's hospital: danni del fumo durante la gravidanza
Fumare in gravidanza e altro da non fare: problemi di cuore per il bebè
Fumare in gravidanza può provocare problemi di cuore per il bebè con un rischio che sale fino al 70%: l’allarme giunge dal Seattle Childern's hospital.
La ricerca del Seattle Childern's hospital presentata a un congresso pediatrico di Vancouver mostra numeri allarmanti: le donne che fumano sigarette durante il primo trimestre di gravidanza provocano nel loro bimbo il rischio di patologie congenite al cuore in una percentuale che tocca il 70 per cento in più di possibilità. I ricercatori americani sono giunti a queste conclusioni dopo aver hanno analizzato 14mila casi di bambini nati con difetti cardiaci far il 1989 e il 2011.
"I nati da mamme fumatrici avevano dal 50 al 70% di rischio in più di avere difetti alle valvole cardiache e ai vasi che trasportano il sangue ai polmoni, e circa il 20% di rischio in più di avere difetti al setto atriale, cioè la presenza di fori nella parete che separa le due camere del cuore, anomalie che richiedono interventi invasivi per correggerle” – ha spiegato il coordinatore dello studio, Patrick Sullivan. "Più si fuma e più si rischia e le donne fumatrici che hanno superato i 35 anni di età corrono rischi ancora maggiori”.
Ma fumare non è la sola cattiva abitudine che può mettere in pericolo il bimbo in gravidanza. Vediamo che cos’altro evitare per la salute del bambino.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.farmacia.it/index.php/infosalute/articolo/6/12632
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)