Segnalazione aumento morti per overdose a Torino
alcol droga prevenzione giovani alcolismo
"Su notizia della Procura della repubblica di Torino, siamo venuti a conoscenza di un aumento improvviso ed eccedente i dati epidemiologici di periodo, che ha causato circa 20 morti a Torino dal primo maggio 2009, con un forte incremento dal primo giugno 2009.
Sta infatti circolando a Torino, in modo diffuso e quasi esclusivo, una sostanza stupefacente oppioide con alta concentrazione di 6-monoacetilmorfina (6-MAM) venduta come eroina.
Tale sostanza attraversa la barriera ematoencefalica con la stessa velocità dell'eroina (di-acetilmorfina) ma è immediatamente attiva sui recettori in quanto già deacetilata. Pertanto ha un effetto più rapido ed immediato sul meccanismo di innesco dell'overdose.
Nelle sostanze sequestrate sono state trovate concentrazioni di principio attivo che vanno dal 3 al 30% (concentrazioni diverse dal 10-12% di principio attivo, in precedenza costantemente riscontrato).
La sostanza è di colore più scuro dell'eroina reperibile sul mercato locale e, probabilmente, potrebbe essere simile alla "black tar" (catrame nero), prodotta in Messico e utilizzata nel sud-west americano.
Si prega di dare massima diffusione a queste notizie, soprattutto nell'ottica di fare opera di prevenzione."
Cordiali saluti.
Gaetano Manna