338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sempre più donne ubriache al volante

alcol alcoliste prevenzione guida giovani alcolismo

Una quarantenne di Camposampiero trovata con 1,60
Ritiro immediato della patente e sequestro della vettura

IL GAZZETTINO 19 Aprile 2009,
Sempre più numerose le donne che vengono trovate al volante con un tasso alcolico superiore ai limiti stabiliti dal codice della strada. E sempre più elevata la percentuale degli automobilisti trovati brilli. È questo il principale dato che emerge dall'ultimo servizio di prevenzione contro le "stragi" del sabato sera effettuato la scorsa notte congiuntamente dalle pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
La vetta della hit parade dei guidatori che hanno alzato il gomito un po' troppo spetta questa settimana ad una donna, Z.P., quarantenne residente a Camposampiero, pizzicata da una "volante" con un tasso alcolico di 1,60, vale a dire oltre il triplo del massimo consentito: ci ha rimesso la patente (che le è stata ritirata) e pure la vettura (sottoposta a sequestro), nonchè dovrà fare i conti con il giudice penale perchè la guida in stato di ebbrezza è reato.
Complessivamente sono stati 144 gli automobilisti controllati: 70 dagli equipaggi della Polizia, 53 dai carabinieri, 21 dai finanzieri. Ebbene, 16 automobilisti, dei quali oltre la metà sono donne, si sono visti ritirare la patente. Risultati positivi al pre-test su strada, sono stati accompagnati all'ospedale Sant'Antonio dove personale dell'Asl 16 e del Sert - coordinato dal medico legale della polizia Massimo Puglisi - ha provveduto agli accertamenti di laboratorio sul sangue e sulle urine. Due guidatori, peraltro, sono risultati positivi alla cocaina. Uno di questi, fermato dai carabinieri, è un quarantenne di Campodarsego: al volante della sua Opel Tigra è incappato nel posto di blocco di via Venezia, poco prima delle quattro di notte.
La scorsa settimana i veicoli controllati erano stati 130 e diciassette gli automobilisti costretti a tornare a casa a piedi e senza patente. L'alcolemia più elevata era stata di 1,88 ed era costata anche il sequestro dell'auto a E.F., padovano ventottenne, incappato nel posto di controllo di via Avanzo. Va precisato però che i dati non offrono comunque un ventaglio utile alla statistica. Perchè ogni notte le pattuglie fermano automobilisti in preda ai fumi dell'alcol o a sostanze psicotrope. E sempre più spesso accade che facciano di tutto per sottrarsi ai controlli lanciandosi in rocambolesche fughe a folle velocità. Come accaduto alcune sere fa in via Annibale da Bassano, dove un giovane albanese, alla guida di una Fiat Punto, completamente ubriaco, ha saltato l'alt intimato da una "volante" ed è fuggito. Inseguito dalla pattuglia, lo straniero ha perso il controllo della macchina e si è schiantato sul marciapiede: nel sangue aveva oltre due grammi di alcol per litro.
I "pattuglioni" di fine settimana sono stati fortemente voluti dal questore Luigi Savina che allo scopo ha emesso una apposita ordinanza. E vedono non solo la collaborazione interforze ma anche della direzione sanitaria, del dipartimento delle dipendenze, del laboratorio di patologia clinica dell'Asl 16, dell'unità operativa di tossicologia forense.