338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Senigallia: opuscolo informativo sui danni provocati dall'abuso di alcol

Senigallia: opuscolo informativo sui danni provocati dall'abuso di alcol


SENIGALLIA: CON L'ALCOL NON SI GIOCA, PUOI ANDARE IN COMA ETILICO, CONVIENE?
Un opuscolo informativo sui danni provocati dall’abuso di alcool che parte dai giovani per i giovani

Alba, Benedetta, Daisy, Elisabetta, Giulia M., Giulia P., Gloria, Jason, Michela, Paul, Riccardo, Sofia sono i dodici giovani studenti protagonisti di “Non me la dai a bere”, progetto che mira a contrastare l’abuso di alcool tra i più giovani.


I ragazzi si sono informati tramite incontri con esperti sui diversi danni che l’alcool provoca al fisico in base all’età, al sesso e alle modalità di assunzione. Si sono confrontati sui danni psicologici, sui vuoti che l’alcool, come altre sostanze o comportamenti, cerca di colmare creando dipendenza. Hanno acquisito informazioni precise sulle sanzioni pecuniarie e i reati che l’uso di alcool comporta ai conducenti di un veicolo o motoveicolo. Il gruppo di ragazzi, coordinato dall’Informagiovani, ha deciso di chiamarsi Drink Power e ha contribuito alla realizzazione di un opuscolo informativo che parte dai giovani per i giovani. Una delle frasi che hanno scelto è proprio “Con l’alcool non si gioca, puoi andare in coma etilico, conviene?”.


Durante il progetto è stato realizzato il cocktail analcolico Velvet, distribuito gratuitamente durante numerosi eventi e ora disponibile nei 23 locali che hanno deciso di aderire a questo circuito seguendo la ricetta dell’Istituto Panzini. I locali che sono d’accordo con il messaggio dei Drink Power che finire in coma etilico non è un gioco, possono scegliere di aderire al progetto, di esporre nella loro vetrina l’adesivo e di inserire nel loro menù il cocktail Velvet.


Altri giovani protagonisti sono stati i 159 partecipanti della rassegna cinematografica “Niente da Capire”, che come ogni anno tramite la visione di tre film hanno avuto la possibilità di discutere di tematiche a loro vicine come amicizia, rapporti con i genitori, dipendenze, integrazione e mondo giovanile. Due serate sono state dedicate ai genitori, proponendo loro la visione del film e il dibattito con esperti.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.senigallianotizie.it/1327378982/senigallia-con-lalcool-non-si-gioca-puoi-andare-in-coma-etilico-conviene


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)