338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Senza alcol sei più cool: un mese di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Senza alcol sei più cool: un mese di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani

"Senza alcol sei più cool": un mese di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani


Il consumo di bevande alcoliche è molto diffuso tra giovani e adolescenti: secondo uno studio già a undici anni i ragazzi hanno un rapporto alterato con l'alcol e una rilevante percentuale di quindicenni dice di aver bevuto tanto da ubriacarsi almeno una volta. Per aiutare i ragazzi a capire che le sostanze alcoliche sono un grave fattore di rischio per la propria salute, le Azienda sanitarie di Modena e l'Ufficio Scolastico provinciale organizzano in aprile, mese nazionale della prevenzione alcologica, una campagna che coinvolge in maniera specifica il mondo della scuola.


La campagna, rivolta alle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Modena, mette in guardia dall'alcol come fattore di rischio per i giovani, evidenziando la raccomandazione dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla totale astensione dal consumo fino a sedici anni, poiché l'organismo non è ancora in grado di metabolizzare in modo adeguato la sostanza: fino a questa età viene considerato un comportamento a rischio anche il consumo di una sola bevanda alcolica durante l'anno.

La scuola è il luogo più idoneo per indirizzare messaggi di prevenzione perché ha la straordinaria caratteristica di riunire al proprio interno la generazione adulta e quella giovane. Sono previste attività e iniziative differenziate per i diversi destinatari. Gli eventi rivolti agli studenti, principalmente laboratori didattici, saranno coordinati dal personale sanitario e organizzati con la collaborazione dei docenti. Molte delle iniziative sono condotte attraverso la "peer education" ("educazione tra pari"), un metodo d'intervento tra i più efficaci nell'ambito della promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio. In pratica saranno alcuni ragazzi, opportunamente formati, a gestire le attività educative con i loro pari.

Anche i genitori saranno coinvolti nelle iniziative: riceveranno infatti una cartolina che illustra come il loro ruolo sia fondamentale per evitare che i bambini assumano bevande alcoliche e per promuovere nei ragazzi un atteggiamento responsabile nei confronti dell'alcol. Oltre alla distribuzione della cartolina, che in molte scuole avverrà in occasione dei ricevimenti generali, in alcuni istituti sono previste vere e proprie interviste condotte dai ragazzi.

Per i docenti è previsto il seminario formativo "Alcol: se stai a zero vinci. Il ruolo della scuola nella prevenzione alcologica" che si svolgerà in due edizioni presso la scuola Marconi di Modena (venerdì 12 aprile e giovedì 18 aprile, dalle 14.30 alle 18.30). Il seminario affianca ad una parte teorica per gli insegnanti l'esperienza pratica di attività didattiche da riproporre ai propri allievi.

Le scuole, dunque, saranno contemporaneamente destinatarie delle attività della campagna e soggetti attivi nel diffondere messaggi che possano arrivare a tutta la comunità.
"Senza alcol sei più cool", "Alcol: se stai a zero, vinci": due importanti messaggi per ragazzi e adulti

"Senza alcool sei più cool" e "Alcol: se stai a zero, vinci" sono i messaggi che caratterizzano i materiali della campagna di prevenzione alcologica, messi a punto tramite un "processo partecipato" in cui alunni, docenti e genitori hanno espresso pareri e commenti on line riguardo proposte grafiche e slogan.  Nei materiali rivolti ai ragazzi (una locandina da diffondere nelle scuole, un adesivo e una spilla) viene utilizzata la forma espressiva dei graffiti - colorati, irriverenti e diretti - per trasmettere con immediatezza l'idea di come sia apprezzabile, condivisibile, attuale, "cool" per usare il linguaggio dei giovani, uno stile di vita libero dall'alcol. Sono stati realizzati anche una cartolina con suggerimenti per i genitori da distribuire durante i ricevimenti generali e un block-notes per gli insegnanti. In una sezione web dedicata, www.ppsmodena.it/alcol si trovano  i materiali realizzati e tutte le iniziative in programma nei diversi distretti. Per suggerire forme alternative del bere, sono disponibili inoltre ricette di cocktail analcolici preparate dagli alunni dell'Istituto alberghiero di Serramazzoni.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)